Progetto

Appennino Bike Tour
Il Giro dell’Italia che non ti aspetti

Dal 15 luglio al 25 agosto un ciclo-viaggio in 42 tappe, dalla Liguria alla Sicilia, con staffetta istituzionale atto a valorizzare l’Appennino attraverso tutte le sue eccellenze. Il Giro partirà da Altare, in provincia di Savona, dove inizia la cresta dell’Appennino ligure e si chiuderà 42 giorni e 2.611 chilometri dopo ad Alia, in provincia di Palermo, toccando 14 regioni, 298 Comuni.
In risposta alle continue catastrofi ambientali che colpiscono l’Appennino i Comuni uniranno le forze affinché il territorio venga sempre più considerato e valorizzato, anche grazie a forme di turismo eco sostenibile. Ad ogni tappa del Giro saranno promossi e valorizzati i luoghi dei territori incontrati e le sagre e le feste che accoglieranno l’iniziativa. Ogni giorno si scopriranno territori grandi e piccoli che, all’interno del sito ufficiale di promozione turistica dell’Appennino www.viviappennino.com, permetteranno di creare per la prima volta una reale rete di promozione e valorizzazione di un territorio affine sotto molteplici aspetti, nonostante la distanza chilometrica tra il primo Comune posto in Liguria, Altare e l’ultimo in Sicilia, Alia.

Chi pedala?
Salirà in sella con e-bike il team di Vivi Appennino, affiancato da rappresentanti delle Istituzioni locali che porteranno il “drappo tricolore” del Giro da Municipio a Municipio, in senso di unione di tutto il territorio appenninico. Ad una tappa del percorso salirà in sella per promuovere l’Appennino anche Gian Luca Galletti, Ministro dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare (tappa da definire).

Chi può partecipare al Giro?
Al ciclo-viaggio potranno liberamente unirsi con la propria bicicletta (mtb, corsa, e-bike) Associazioni, Pro-loco, Gruppo Sportivi, Ciclisti (professionisti ed amatoriali) ed in generale amanti del territorio con indosso la maglia della propria realtà legati da uno stesso obiettivo: il rilancio dell’Appennino.

E’ possibile partecipare ad una o più tappe ed è consigliato comunicare la propria partecipazione attraverso il modulo di registrazione online al seguente link. La partecipazione è gratuita. Saranno comunicati sul sito www.appenninobiketour.com i programmi delle giornate e gli itinerari attraversati dal Giro. Il traffico veicolare è aperto e vige l’assoluta osservanza del Codice della Strada.

Come sono organizzate le giornate?
Al mattino di ogni giornata del Giro è prevista la pedalata ed all’arrivo una conferenza con i saluti istituzionali. Successivamente lo staff di Vivi Appennino sarà accompagnato alla scoperta delle eccellenze locali tra natura, gastronomia, sport, cultura e folklore.

Coloro che si uniranno al Giro potranno visitare luoghi, musei e partecipare agli eventi del territorio segnalati nella scheda di presentazione di ogni tappa. Saranno inoltre indicati su ogni scheda ristoranti e alberghi convenzionati più vicini; e i servizi a disposizione (bagni, doccia, punto riparazione bici).

8 pensieri riguardo “Progetto

  1. Stupenda iniziativa.Vorrei partecipare ad un decina di tappe.Si può ?Sono un cicloviaaggiatore esperto
    Grazie
    Diego Gallo

    1. Buongiorno Diego, certamente puoi partecipare ed iscriverti direttamente dal sito alle tappe che preferisci. I programmi delle giornate con i relativi posti da visitare consigliati e gli eventi in programma nei Comuni sono in fase di aggiornamento.

      A disposizione per ulteriori informazioni,

      Valentina Savigni
      Team Appennino Bike Tour

    1. Buongiorno Paolo,
      le tracce GPS dei percorsi sono in fase di realizzazione. Si è tenuta ieri una prima riunione organizzativa del Giro ed entro fine mese saranno pubblicati sul sito tutti gli aggiornamenti comprensivi di tracce GPS, luoghi da visitare, eventi ecc. Ti invitiamo a seguire gli aggiornamenti qui sul sito o sull’evento Facebook https://www.facebook.com/events/432965870379523/

      Sarà un piacere pedalare tutti insieme immersi nello straordinario paesaggio tipico dell’Appennino.

      A disposizione per ulteriori informazioni, a presto!

      Valentina
      Team Vivi Appennino

    1. Buongiorno Luca, la ringrazio per l’interesse dimostrato verso l’iniziativa.

      Avremmo molto piacere se il Vostro gruppo partecipasse alle tappe in partenza in Liguria. L’iscrizione avviene online sul sito alla pagina Partecipa (http://appenninobiketour.com/partecipa/) dove vanno indicate le tappe a cui parteciperete. Per quanto riguarda l’adesione del gruppo se ci inviate alla mail della Segreteria Tecnica segreteria@appenninobiketour.com il Vostro logo e foto le pubblicheremo nei canali di comunicazione a nostra disposizione, dando notizia della Vostra partecipazione.

      Un saluto,
      Valentina
      Team Vivi Appennino

    1. Buongiorno Nicola, abbiamo ricevuto via mail la tua registrazione alla Tappa. Nelle prossime settimane saranno caricati online le schede dettagliate del Giro con indicati tutti i servizi a disposizione, itinerari consigliati, eventi ecc.

      Sarà un piacere pedalare tutti insieme immersi nello straordinario paesaggio appenninico.

      Un saluto,
      Valentina
      Team Vivi Appennino

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *