Nathan, di 13 anni, il ragazzo più giovane a pedalare il Giro

Nathan, di 13 anni, il ragazzo più giovane a pedalare il Giro

Appennino Bike Tour è giunto oggi alla sua 34esima tappa contraddistinta dall’entrata nel Parco Nazionale dell’Aspromonte e dalla partecipazione del cicloturista più giovane. Partita da Fabrizia in direzione Santa Cristina d’Aspromonte la staffetta istituzionale è stata condotta dal vice sindaco di Fabrizia, Andrea Leonardo Pasqualino, accompagnato da Enrico Della Torre, Direttore di Vivi Appennino e dall’Associazione Siderno Bike di cui fa parte anche Nathan, 13 anni, ad oggi il ragazzo più giovane ad aver preso parte ad un’intera tappa di Appennino Bike Tour.
Il gruppo ha pedalato lungo un tragitto tranquillo, nella frescura del bosco e tra i profumi di resina delle conifere. Di tanto in tanto qualche mucca e qualche capretta lungo la strada sembravano voler salutare il passaggio del Giro che arrivando poi sul punto più elevato del percorso ha potuto godere di un’ampia visuale che spaziava dal Mar Ionio al Mar Tirreno.
Una volta arrivato a Santa Cristina d’Aspromonte il gruppo è stato accolto da bambini e ragazzi del posto che muniti di bicicletta lo hanno accompagnato sino a Piazza Vittio Emanuele II dove ad attenderlo vi erano il vice sindaco di Santa Cristina, Salvatore Papalia, il Presidente del Parco Nazionale dell’Aspromonte, Giuseppe Bombino unitamente alla cittadinanza. Il Presidente del Consiglio Comunale, Caterina Epifanio, dopo i saluti ed il passaggio del drappo tricolore dal rappresentante istituzionale di Fabrizia a quello di Santa Cristina, ha poi condotto la conferenza stampa alla quale sono intervenuti il Presidente del Parco dell’Aspromonte, il Vice Sindaco di Fabrizia e quello di Santa Cristina ed Enrico Della Torre.
Nel pomeriggio il Lions Club Taurianova, guidato dal Presidente Antonino Bartuccio, ha dato il suo contributo con il Service nazionale del diabete, organizzando un incontro con la dottoressa Pasquale la quale dopo aver dato qualche delucidazione sul tema ha effettuato anche screening gratuiti ai presenti. Domani la 35esima tappa di Appennino Bike Tour partirà da Santa Cristina d’Aspromonte alle 8.30 per raggiungere Scilla.