Appennino Bike Tour attraversa la Lombardia ed arriva in Emilia Romagna

Appennino Bike Tour attraversa la Lombardia ed arriva in Emilia Romagna

Si è conclusa il 18 luglio 2021 la terza giornata di Appennino Bike Tour, che ha visto i ciclisti impegnati nelle due tappe con il dislivello più alto, attorno ai 4000 m.

Alle 8:00 il Giro ha salutato gli amici di Ronco Scrivia ed è partito alla volta della Lombardia, facendo tappa a Brallo di Pregola, in provincia di Pavia. Ad accogliere il team il Vice Sindaco Fabio Tagliani, con il quale è iniziata la visita attraverso gli stand dei prodotti tipici dell’Oltrepo Pavese, tra i quali hanno spiccato la schita preparata da Anna dell’Azienda Agricola Ca ‘ Saggia e lo zafferano coltivato e trasformato da Cesare Malerba. Il viaggio prosegue poi alla scoperta delle attrattive culturali ed escursionistiche del territorio: con Antonio Magri si scoprono memorie e racconti della Resistenza, mentre con Francesco Gatti il butterfly watching, ossia le escursioni immersi nella natura per osservare le diverse specie di farfalle che popolano questi boschi. Poco dopo Attilia Vicini viene nominata Ambasciatrice dell’Appennino da Sebastiano Venneri, assieme al Responsabile Mobilità Legambiente Lombardia Federico Del Prete e a Fabrizio Dolcini del Direttivo Nazionale Legambiente Voghera Oltrepo. Alla presenza di tutte le autorità viene inaugurata la colonnina di ricarica per le e-bike donata al Comune da Misura, alla quale viene affissa la poesia dedicata a Brallo da Alessandro Ricci, il ciclo-poeta. Poco prima del pranzo il Vice Sindaco Tagliani appone la sua firma al patto per il cambiamento climatico.

Dopo un lauto pranzo il gruppo riparte alla volta dell’Emilia Romagna, entrando nel tardo pomeriggio a Bardi, dove il Sindaco Giancarlo Mandelli e Daniele Uboldi del circolo Legambiente Alta Val Taro accolgono la staffetta di Legambiente. Qui i prodotti tipici sono la torta di verza e i crocetti conditi con lo stracotto, due prodotti a Denominazione di Origine Comunale. Inaugurata la colonnina di ricarica delle e-bike donata al Comune da Misura, viene affissa la poesia di Alessandro Ricci e firmata l’intesa per il cambiamento climatico. Qui Sebastiano Venneri di Legambiente nomina Ambasciatrice dell’Appennino Giorgia Mediani del Consorzio direttivo Alte Valli, il cui impegno per la valorizzazione dell’Appennino è diretto ad evitare lo spopolamento e a sviluppare un’economia sostenibile. La giornata si conclude al Castello di Bardi, ricco di storia e leggende.

Torna in alto