Appennino Bike Tour, la ciclovia dell’Appennino continua il suo viaggio in terra calabra

Appennino Bike Tour, la ciclovia dell’Appennino continua il suo viaggio in terra calabra

Oggi, 2 agosto 2021, si è conclusa un’altra giornata di Appennino Bike Tour, il Giro dell’Italia che non ti aspetti. Protagonista è ancora la Calabria, dove a metà mattina San Benedetto Ullano ha accolto il team con la sua atmosfera arbëreshe, cultura di origine albanese che caratterizza questo Comune per il suo folclore e la sua storia, testimoniata anche dal Museo Diffuso a cielo aperto delle “Porte Narranti”.

Il Sindaco Rosaria Amalia Capparelli accoglie la staffetta di Legambiente insieme ad altri rappresentanti dell’Amministrazione Comunale, accingendosi ad inaugurare la colonnina donata da Misura e a firmare l’intesa per il cambiamento climatico. A sottolineare la volontà di impegnarsi per salvaguardare l’ambiente: non a caso questo comune è stato riconosciuto come “rifiuti free”, come ha sottolineato la Direttrice di Legambiente Calabria. L’attenzione poi si sposta verso una tavola imbandita con le pietanza tipiche locali, frutto di una cucina semplice, ma gustosa, che comprende salumi, carne di maiale, formaggi e ortaggi. Tra i piatti della tradizione vengono presentate le frittelle di zucchine.

Proseguendo il viaggio in Calabria, si arriva ad Aprigliano accompagnati dai ragazzi e dalle ragazze che in sella alle loro biciclette accompagnano fino alla stazione di ricarica. Qui il Sindaco Alessandro Leonardo Porco, il Vice-Sindaco Andrea Muto e l’Assessore con delega allo sport Francesco Tarantino accolgono la staffetta di Legambiente e firmano l’intesa per il cambiamento climatico, inaugurano la colonnina di ricarica per le e-bike e affiggono la poesia di Alessandro Ricci. Tra i prodotti tipici il miele, che ben si sposa con altre specialità locali. Prima di concludere la giornata, viene nominato l’Ambasciatore dell’Appennino: Antonello Martino di Cammina Sila, premiato per il suo impegno per il turismo outdoor.

Domani il viaggio proseguirà ancora in Calabria.

Torna in alto