Abriola è una piccola località della Basilicata, in Provincia di Potenza.
Un punto di riferimento importante è il Castello di Abriola che, sebbene non sia sempre aperto al pubblico, presenta una struttura suggestiva che offre un’ottima opportunità per scattare foto panoramiche. Altro punto d’interesse storico-architettonico è la Chiesa di Santa Maria Assunta, risalente al XIII secolo, che presenta un’imponente facciata e affreschi interni che meritano una
visita. Tra le vie del centro si incontra anche la Chiesa Madre di Santa Maria Maggiore, edificio duecentesco che merita sicuramente una visita: al suo interno sono conservate le reliquie di San Valentino e il portone in pietra è un omaggio alla vita del Santo, minuziosamente rappresentata su venti formelle.
Per gli amanti della natura è possibile visitare poco fuori il Comune il bellissimo Parco Nazionale dell’Appennino Lucano Val d’Agri Lagonegrese, ufficialmente riconosciuto come area protetta nel 2008. Il parco prende il suo nome dal termine Lucania, nome storico con cui ancora oggi è identificata la Basilicata, che deriva dal latino “lucus”, che significa appunto “bosco”. L’area, come un corridoio, collega due grandi riserve naturali ai due estremi: il Parco Nazionale del Cilento Vallo di Diano a nord e il Parco Nazionale del Pollino a sud.
PUNTI D’INTERESSE
Borgo di Abriola
Con le sue caratteristiche vie e con i suoi scorci panoramici.
La Chiesa Madre
Centro Storico
Custodisce le reliquie e il busto ligneo di San Valentino.
Il Santuario di Monteforte
Località Monteforte
Con gli affreschi dei Todisco.
Gli impianti sciistici
Località Pierfaone
SITI DI INFORMAZIONE TURISTICA
www.comune.abriola.pz.it
TAPPE