Nella giornata di oggi, 28 luglio 2021, si è conclusa la tredicesima giornata di Appennino Bike Tour.
Da Viale Guglielmo Marconi del Comune di Rivisondoli ci siamo diretti verso l’unica tappa molisana inserita nel progetto della Ciclovia degli Appennini: Guardiaregia, in provincia di Campobasso. A Piazza degli Eroi siamo stati caldamente accolti dall’entusiasmo di Fabio Iuliano, Sindaco del Comune, e Maurizio Varriano dell’Associazione Borghi d’Eccellenza.
Dopo i classici, ma sempre graditi, saluti istituzionali del Primo Cittadino che ha ribadito l’importanza di far conoscere i territori poco noti del molisano, abbiamo intervistato Maurizio Varriano che ha saggiamente sottolineato il valore del fare rete per sviluppare le aree interne, e Giorgio Arcolesse, Vice Presidente Legambiente Molise, che ha evidenziato il presidio sul territorio della sezione regionale di Legambiente. In attesa dell’arrivo della carovana dell’ABT, abbiamo individuato come Ambasciatore dell’Appennino Peter Farina, statunitense dalle origini italiane, che sulla base della sua esperienza ha scelto di fondare un’azienda di ricerche genealogiche italiane, viaggi culturali e servizi di cittadinanza per gli Italo-Americani. Questo business ha portato i territori molisani – a rischio di spopolamento – a veder crescere un fiorente turismo di ritorno.
Con l’arrivo del gruppo di biker, abbiamo preso parte agli eventi di rito: il taglio del nastro da parte del Primo Cittadino per inaugurare la postazione di ciclo-officina donata da Misura, la degustazione dei prodotti tipici della tradizione molisana, la firma del Patto per il Clima e l’apposizione delle rime per il progetto “Borracce di Poesia”
Dopo aver goduto dell’ammirevole ospitalità del comune campobassano, abbiamo salutato il Molise per raggiungere la prima tappa campana: Pietrelcina, la città natia di Padre Pio.
Raggiunta la postazione di ciclo-officina tra Via Fontana dei Fieri e Via Gregaria, siamo stati ricevuti dal Vice Sindaco che ha inaugurato la stazione di ricarica e assistenza per e-bike. Lì, abbiamo intervistato Mariateresa Imparato, Presidente di Legambiente Campania, e Antonio Nicoletti, responsabile Legambiente delle aree protette e della biodiversità, i quali hanno sottolineato l’impegno dell’associazione sul territorio, soprattutto per quel che riguarda il tema sostenibilità e cambiamento climatico. E proprio parlando di clima, si è tenuta la firma simbolica per siglare l’impegno dell’Amministrazione Comunale per ridurre le emissioni di gas climalteranti.
Come Ambasciatore dell’Appennino, Legambiente ha individuato Mario Sagnella di Bottega Giustiniani, un ragazzo appassionato di montagna e fotografia naturalistica che continua a portare avanti l’attività di famiglia: la ceramica artigianale. Alessandro ha inoltre letto e incollato le rime per “Borracce di Poesia”.
In pochi giorni abbiamo attraversando tanti luoghi che presentano peculiarità che li contraddistinguono. Nonostante le differenze, però, c’è un elemento che ci accompagna e non ci lascia mai: l’ospitalità tipica dell’Appennino.