Caramanico Terme è una piccola località termale situata nella Provincia di Pescara, in Abruzzo. Nonostante le sue dimensioni relativamente ridotte, offre una piacevole esperienza turistica, specialmente per coloro che cercano relax e cure termali. Situato a 650 metri di altitudine nel cuore del Parco Nazionale della Majella, rientra tra i Borghi più Belli d’Italia ed è una meta imperdibile.
Per gli amanti del relax qui è possibile fermarsi alle Terme d Caramanico, che offrono la presenza di due acque minerali, una oligominerale e diuretica e l’altra solfurea e antinfiammatoria che hanno reso questa città una meta molto ambita per tutti coloro che necessitano di terapie termali. Il centro, però, propone anche programmi benessere con trattamenti estetici, massaggi, cure drenanti e rilassanti.
Imperdibile è anche la visita all’Abbazia di Santa Maria Maggiore che pare sia stata costruita attorno all’XI secolo. Il complesso presenta degli esterni in stile gotico con uno splendido portale e robuste mura. L’interno, invece, è a tre navate ed ha subito diversi interventi di ristrutturazione a causa di terremoti che hanno quasi del tutto eliminato l’originale impianto romanico a favore di uno barocco.
In questa zona hanno trovato una comoda sistemazione molti pesci di fiume, protagonisti dei ristoranti della zona: tra questi spiccano i gamberi di fiume e le trote a cui è dedicata anche una sagra che si svolge a metà Agosto. Durante questo periodo vengono preparati secondo le ricette locali, accompagnati dagli altri prodotti enogastronomici più rinomati e da eventi divertenti e interessanti come le manifestazioni musicali e folcloristiche.
PUNTI D’INTERESSE
Riserva Naturale Valle dell’Orfento
Centro Visita Valle dell´Orfento – Sede Scientifica del Parco Nazionale della Majella – Via del vivaio snc – Caramanico Terme (PE)
Il Fiume Orfento conferisce il nome allo splendido vallone che dalle vette principali del Massiccio della Majella scende fino all´abitato di Caramanico Terme. Qui l´acqua ha scavato, nel corso di milioni di anni, una stretta forra oggi ricoperta da una fitta vegetazione riparia su cui spiccano i salici, le felci ed i muschi. A partire dal 1980 all´interno della valle sono stati reintrodotti cervi e caprioli, che nel corso degli anni, riproducendosi, hanno colonizzato tutto il versante occidentale del Parco.
Per visitarla, è necessaria l´autorizzazione gratuita di accesso, che si può ritirare presso il Centro Visita di Caramanico Terme.
Museo Naturalistico ed Archeologico “Paolo Barrasso”
Centro Visita Valle dell´Orfento
All´interno del Centro Visita Valle dell’Orfento, oltre ad un Punto Informazioni Turistiche ed al Comando Stazione del Corpo Forestale dello Stato, é presente il Museo Naturalistico-Archeologico intitolato a “Paolo Barrasso”, biologo del Corpo Forestale scomparso.
Nel Museo sono ricostruiti i diversi ambienti che caratterizzano la Majella: dai vasti pianori di alta quota alla mugheta, dall’estesa faggeta al querceto. Sono inoltre presenti la sezione geologica, archeologica e quella dedicata al Progetto Lontra. La struttura è un utile punto di riferimento per il turismo naturalistico all´interno del Parco Nazionale della Majella: è infatti sede di numerose attività di didattica ambientale e costituisce un importante punto di riferimento per la ricerca scientifica.
La Valle dell’Orta
Centro Visita Valle dell´Orfento
La Valle dell´Orta è un canyon carsico di ineguagliabile bellezza e rappresenta uno degli ambienti del Parco Nazionale della Majella più ricchi di biodiversità, sia per la sua conformazione geologica, sia per la sua altitudine che oscilla tra i 140 e 500 m s.l.m. Il canyon si è venuto a formare grazie all´erosione dovuta all´attività del fiume Orta aiutato anche dal forte ed improvviso innalzamento della Majella che ha provocato un aumento della pressione fluviale.
Eremo di San Bartolomeo in Legio
Centro Visita Valle dell´Orfento
L´escursione all´Eremo di San Bartolomeo in Legio è un percorso che ci immerge in un Abruzzo rurale dal grande fascino, dove è possibile incontrare antiche capanne in pietra a secco e muretti per i terrazzamenti. Lungo il cammino le tappe principali sono: l´Eremo di San Bartolomeo in Legio e il complesso di capanne della Valle Giumentina.
L´Eremo, realizzato da Pietro da Morrone nel 1200, ha visto nei secoli successivi una frequentazione ed un culto costante da parte di pellegrini e ancora oggi rivive nella tradizionale processione del 25 di Agosto.
Eremo di San Giovanni all’Orfento
Centro Visita Valle dell´Orfento
L´Eremo di San Giovanni all´Orfento è sicuramente uno dei più suggestivi d´Abruzzo. La sua collocazione al di sopra di una grotta, interamente incastonato in una parete rocciosa della Valle dell’Orfento nel cuore della Majella, lo rende ancora più affascinante. San Giovanni all´Orfento può essere definito l´eremo più amato da Pietro da Morrone, l´eremita divenuto famoso nel XIII secolo come Celestino V, il Papa del Gran Rifiuto. Pietro vi dimorò per diversi anni insieme a due discepoli poiché in quel luogo la natura ed il silenzio erano grandi e attraverso di essi poteva sentirsi più vicino a Dio.
Borgo di Caramanico Terme
Grazie alle sue peculiari caratteristiche, Caramanico Terme può vantare un territorio in cui storia, cultura e ambiente si integrano armoniosamente in un paesaggio che offre sorprendenti esempi di bellezza. Tra “I Borghi più Belli d´Italia”, il Comune abruzzese di origine longobarda conserva ancora il suo impianto medievale costituito da resti di case-mura, antiche porte e suggestivi intrecci di vicoli lungo tutto l´abitato, che si arricchisce di alcuni imponenti palazzi signorili sorti in epoca rinascimentale.
Qui l´Abbazia di Santa Maria Maggiore e la Chiesa di San Nicola (XI e XIV sec.) sono le maggiori espressioni del culto cristiano che trova un´affascinante appendice nella Chiesa di San Tommaso Becket, situata nell´omonima frazione (XIII sec.) e considerata di notevole valore artistico.
Chiesa di San Tommaso
Centro Visita Valle dell´Orfento
La Chiesa di S. Tommaso possiede un notevole valore artistico ed è il più interessante tra i numerosi edifici religiosi di Caramanico. Essa è ubicata in prossimità di un´area nota già dall´VIII secolo d.C. come “Paterno”, e risale agli inizi del XIII secolo. La costruzione ancora oggi conserva intatte tutte le caratteristiche dell´edificio romanico ed è stata particolarmente tormentata. L´elemento architettonico che attira subito l´attenzione è la “colonna santa”, a destra dell´ingresso, una colonna dall´esile fusto quadrangolare con un originalissimo capitello ad ombrello.
Centro lontra, area faunistica della Lontra Europea
Centro Visita Valle dell´Orfento
Il Centro Lontra fu fondato nel 1989 dal Corpo Forestale dello Stato, in cooperazione con altri gruppi di ricerca italiani ed europei, con l’obiettivo di promuovere azioni volte alla protezione della specie Lutra, seguendo specifiche linee guida.
In Italia la specie è una delle più a rischio e questo posto è stato scelto perché, tra i fiumi Orta e Orfento, era presente una piccola popolazione di lontre selvatiche, testimonianza dell’elevata qualità naturale di questi corsi d’acqua.
Parco avventura Majagreen
Caramanico Terme, Parco Idropinico “Pisciarello”
Il Parco Avventura Immerso nell’ area verde del Parco Idropinico “Il Pisciarello” nel centro urbano di Caramanico Terme, offre divertimento puro per tutte le età.
A soli 200 mt dal Parcheggio Vallocchia, all’ interno del parco troverete anche un bar ristoro con tavoli e panche dove sostare e fare un pic-nic. Inoltre la rinomata Sorgente “Il Pisciarello” con acqua oligominerale.
SITI DI INFORMAZIONE TURISTICA
Ufficio Informazione Turistica Regione Abruzzo IAT Caramanico Terme – Corso G. Bernardi, 1 – Tel. 085 922202 // 085 9290209
TAPPE