Vai al contenuto

Conclusa la prima giornata di Appennino Bike Tour: tutti i Sindaci firmano l’Accordo di collaborazione per la Ciclo-Via

    Nonostante pioggia battente per quasi tutta la giornata Omar Di Felice ha concluso le tappe come da programma percorrendo 220 chilometri e 6.000 metri di dislivello lungo la Via nelle tappe di Altare, Rossiglione, Ronco Scrivia, Brallo di Pregola e Bardi.

    Alla partenza ad Altare, in provincia di Savona, il team dopo aver salutato i ragazzi delle scuole ed aver aperto per la prima volta il maxi cartello della Cicclo-Via è partito in direzione Rossiglione, dando il via ufficiale all’impresa estrema di Omar Di Felice, testimonial del Giro, che in soli 11 giorni percorrerà la Via.

    Perfettamente puntuale l’arrivo di Omar a Rossiglione presso la scuola primaria F.lli Puppo atteso da tantissimi giovani studenti e dell’Assessore Giorgio Bassano.


    Con circa un’ora di anticipo Omar giunge a Ronco Scrivia all’Istituto Primo Levi a Borgo Fornari. Qui ad accogliere il Giro il Vice-Sindaco Ivana Grisanti, l’Assessore allo Sport Sergio Agosti e l’Assessore alla Viabilità Cinzia Gubbioli insieme ai responsabili del Giro dell’Appennino, una gara che ogni anno anno si svolge nel mese di aprile tra la Val Pocevera e la Valle Scrivia.

    Per l’occasione sono state presentate le tipicità del territorio tra le quali la salsa verde, la cima, diverse pietanze a base di spinaci, zucca, porri, peperoni e zucchine preparate in casa e l’immancabile pesto, per il quale si sta svolgendo anche una raccolta firme per candidarlo come patrimonio mondiale dell’UNESCO.


    Una pioggia battente, intervallata anche da grandine ha accompagnato il tragitto da Ronco Scrivia a Brallo di Pregola, dove è stato variata una parte di percorso a causa della neve presente al Passo del Brallo. Omar ha così accumulato oltre un’ora di ritardo rispetto alla tabella di marcia, una giornata decisamente estrema con una percorrenza particolarmente impegnativa. Ad accogliere il Giro il Sindaco Chris Chlapanidas accompagnato dal Vice-Sindaco Fabio Tagliani e dall’Assessore Giovanna Cornarotti.


    Appennino Bike Tour ha proseguito il percorso, lasciando la Lombardia e facendo il suo ingresso in Emilia Romagna, a Bardi in provincia di Parma. Il team del Giro al suo arrivo a Bardi ha partecipato a una Conferenza sullo Sviluppo Sostenibile del Territorio a cui sono intervenuti il Sindaco Valentina Pontremoli, l’Assessore Federico Solari, Fabrizio Costa della Cooperativa Diaspro Rosso che gestisce il Castello di Bardi, Luca Marcora e Matteo Vasini dell’Associazione Allevatori Cavallo Bardigiano.

    Durante la giornata in tutti i Comuni è stato firmato l’Accordo di collaborazione tra l’Amministrazione e Vivi Appennino con l’obiettivo di dare avvio ad una raccolta firme a sostegno del progetto affinché il Parlamento istituisca la Ciclo-Via Appenninica attraverso una Legge speciale.

    Il gruppo è poi stato accompagnato al Castello dove si è potuto rifocillare e dove si riposerà prima della ripartenza di domani che vedrà protagoniste le tappe di Corniglio, Ventasso, Lama Mocogno e Gaggio Montano.

    X