Vai al contenuto

Montalbano Elicona

    Montalbano Elicona è un borgo medievale situato nella Provincia di Messina, in Sicilia.
    Proclamato “Il Borgo dei Borghi d’Italia 2015”, è magico nella sua storia e nei suoi vicoli. La visita guidata al suo centro storico, attraverso le sue case di pietra e i vicoli, ha infatti il potere di immergere il visitatore in un’atmosfera tipicamente medioevale. I vicoli vengono rianimati dalla vita di corte con la Cavalcata Medievale durante le Feste aragonesi ad agosto, quando il Palio dei Quartieri rievoca i giochi medievali come il tiro alla fune e la corsa dei sacchi.
    Il Castello Svevo-Aragonese, l’attrazione principale del borgo, fu abitato da Federico III, Re di Sicilia. Esso domina dall’alto le sottostanti case costruite in pietra arenaria, che si distinguono per i loro portali e balconi a pancia sorretti da mensole con i tipici mascheroni barocchi. Il Castello, utilizzato per mostre e convegni, ospita al suo interno due musei didattici: il primo è il museo dedicato alla storia delle armi bianche ricco di innumerevoli pezzi, come armature, scudi, spade, lance e modellini di macchine da guerra in uso tra il XII e il XVIII secolo; il secondo è il museo degli strumenti musicali cordofoni antichi, come liuti e arpe.
    Da visitare in città è la bellissima Chiesa di S. Caterina risalente al XV secolo, composta da un’unica navata. Contiene opere d’arte significative, in particolare una statua di Santa Caterina, attribuita alla scuola del maestro del marmo Antonello Gagini.
    Per i montalbanesi, la panificazione non è solo un momento tipico della giornata dei fornai del territorio, ma è un vero e proprio rito che gode anche di una festa tutta sua. Il Pane di Montalbano Elicona viene rigorosamente realizzato utilizzando le antiche farine siciliane, per poi essere cotto nel tradizionale forno a legna che riesce a conferire un sapore unico e un profumo inconfondibile. Lo si può gustare in vari modi, sia per la realizzazione di croccanti bruschette con un goccio di olio locale, un po’ di sale e origano.

    PUNTI D’INTERESSE

    Santuario Maria SS.ma della Divina Provvidenza
    P.zza Maria SS.ma della Divina Provvidenza
    Originariamente Chiesa di San Domenico; venne in seguito ampliata grazie alla generosità del barone di Montalbano Vincenzo Romano. Al suo interno, troverete una pregevole scultura in legno che ritrae la sacra immagine della Madonna della Provvidenza. Essa risale alla prima metà del ’700 ed è stata attribuita allo scultore Alessandro Pantano.

    Chiesa di Santa Caterina
    Via Mastropaolo
    A fronte di una facciata di chiara ascendenza romanica, presenta al suo interno una combinazione di stili diversi con alcuni elementi tipici dell’architettura catalana e altri tipici dello stile rinascimentale. Al suo interno, potrete ammirare la Statua marmorea dedicata a Santa Caterina, attribuita alla scuola del Gagini.

    Basilica Minore di Santa Maria Assunta
    P.zza Duomo
    E’ il frutto di numerose ricostruzioni e ampliamenti; la struttura originale, risale al IX-X secolo, mentre il campanile e le due navate laterali sono state aggiunte in momenti successivi. . Al suo interno, fra l’altro: la Statua in marmo di San Nicolò, opera dello scultore Giacomo Gagini, al basamento in rilievo è rappresentata la vita del Santo; un crocifisso ligneo del ‘400; la rappresentazione dell’Ultima Cena, opera dell’artista Guido Reni.

    Museo Belfiore
    P.zza Duomo
    Piccolo museo fotografico allestito e curato dalla famiglia Belfiore. Trattasi di una ricca selezione di fotografie: paesaggi, monumenti, vie, vicoli, chiese e personaggi della tradizione locale. Sarà come fare un’ulteriore immersione nell’atmosfera del borgo e nella sua storia.

    Castello
    Il Castello Svevo-Aragonese che sovrasta il centro cittadino è frutto di numerose e successive costruzioni che si sono stratificate nei secoli ad opera di Bizantini, Arabi, Svevi e Normanni. Al suo interno: la Cappella Reale di epoca bizantina; un Museo delle Armi Bianche e un Museo degli Strumenti Musicali Antichi.

    Belvedere
    Via Portello
    Un angolo di mondo suggestivo; panorama mozzafiato che abbraccia i Nebrodi, capo Milazzo e, all’orizzonte, le isole Eolie.

    Megaliti dell’Argimusco
    C.da Argimusco
    Una delle zone più ricche della Sicilia per la presenza di innumerevoli strutture megalitiche. Sorgono nel silenzio della campagna e consistono in una serie di alte rocce scolpite e modellate fino ad assumere forme zoomorfe e antropomorfe dal grande valore simbolico, spirituale e scientifico.

    SITI DI INFORMAZIONE TURISTICA

    www.comune.montalbanoelicona.me.it

    TAPPE

    39 ANTILLO – MONTALBANO ELICONA

    40 MONTALBANO ELICONA – BRONTE

    COMUNE TAPPA PRECEDENTE

    <<< ANTILLO

    COMUNE TAPPA SUCCESSIVO

    >>> BRONTE

    X