Amaroni è un Comune in Provincia di Catanzaro, in Calabria.
Uno dei suoi tratti distintivi è il fascino rurale, con paesaggi mozzafiato caratterizzati da colline ondulate, uliveti, vigneti e alberi di agrumi. Questa atmosfera tranquilla e pittoresca invita i visitatori a esplorare i suoi dintorni, godendo di passeggiate panoramiche e di una natura rigogliosa.
Il centro storico di Amaroni è un tesoro da scoprire, con le sue strette stradine lastricate e gli edifici storici che raccontano secoli di storia. Tra le attrazioni principali del paese vi sono la Chiesa di San Giovanni Battista, risalente al XVII secolo, e il Palazzo Baronale, un elegante edificio che testimonia l’importanza storica della zona. Da non perdere è anche la Chiesa è dedicata a Santa Barbara, patrona della cittadina. Il santuario fu edificato nel 1793 ed è a croce latina, diviso in tre navate. Tra le sue caratteristiche principali segnaliamo la presenza di un orologio posto alla base della cuspide del campanile, i cui rintocchi sono scanditi da campane poste nella parte superiore, sulle quali battono due martelli dorati, azionati da dispositivi elettronici. Meccanismo che porta la firma di Giuseppe Muzzì.
Fuori dal borgo è possibile visitare l’area vicino al fiume Ferrera. Zona splendida, organizzata con sentieri, giochi per bambini, passeggiate nel bosco. Inoltre si possono raccogliere castagne e funghi e si possono trovare delle pozze d’acqua freschissima in cui nuotare.
Come ogni buon borgo di Calabria ad Amaroni le prelibatezze non mancano. Il caciocavallo ai ferri, il coniglio ripieno ed i carciofini sott’olio sono solo alcune delle bontà tipiche della zona. Amaroni è poi Città del Miele, per via della tradizione e della genuinità del prodotto.
PUNTI D’INTERESSE
Castello di Squillace
Piazza Castello, 88069 Squillace CZ
Castello normanno costruito nel 1044. Ha un’architettura che non segue un canone preciso e fu rimaneggiato per lunghi periodi. Ha una muratura in pietra ed un portale bugnato con lo stemma dei Borgia.
Parco Avventura Il Bosco Sospeso
Località Ponticelli, 88067 Cenadi CZ
Il parco offre diverse opportunità. I percorsi acrobatici sugli alberi – una serie di corde, ponti e passerelle, a basso impatto ambientale -offrono la possibilità agli adulti e ai bambini di mettere alla prova il proprio coraggio ed il proprio equilibrio in simbiosi con la natura. Inoltre si possono effettuare lunghe e sicure escursioni a piedi, vere e proprie esperienze sensoriali, toccasana per il corpo e la mente.
Ponte del Diavolo
Squillace CZ
Il Ponte Ghetterello, più noto come “Ponte del Diavolo”, si trova ai piedi del versante nord della rupe di Squillace. Permetteva l’attraversamento dell’omonimo fiume, in relazione ad una delle entrate al borgo, quella regolata dalla Porta Giudaica, così chiamata per la presenza della Giudecca, il quartiere ebraico, presente forse a Squillace già dal XIII secolo. Il ponte è costruito in pietra locale (granito non lavorato) e presenta un’arcata ogivale, a cosiddetta “schiena d’asino”. Un foro circolare praticato nella muratura permette il miglior deflusso dell’acqua in caso di piena. Il ponte era ben visibile dal castello e ciò ne permetteva la difesa in caso di pericolo.
SITI DI INFORMAZIONE TURISTICA
TAPPE
33 TAVERNA – AMARONI
34 AMARONI – FABRIZIA
COMUNE TAPPA PRECEDENTE
<<< TAVERNA
COMUNE TAPPA SUCCESSIVO
>>> FABRIZIA