Si è da poco conclusa, oggi sabato 24 luglio 2021, la nona giornata di Appenino Bike Tour, il Giro dell’Italia che non ti aspetti.
In mattinata si è svolta la conferenza stampa a Gubbio alla presenza di Sebastiano Venneri, Portavoce Nazionale Legambiente, Cristina Lupattelli, Direttore Marketing del Gruppo Colussi, Filippo Mario Stirati, Sindaco di Gubbio, Enrico Della Torre, Direttore Generale Vivi Appennino, Gabriele Damiani, Assessore a Turismo e Sport e gli atleti Misura: Alessandro De Rose, Francesco Petrucci, Giulia Gaspari, Marta Bassino e Valeria Patriarca. Gubbio, città ricca di storia e tradizioni che ci ha accolto in modo caloroso e ci ha permesso di inaugurare la colonnina di ricarica per le e-bike all’interno dell’Antiquarium Teatro Romano, dove è stato firmato il patto per il cambiamento climatico e Giulia Gaspari ha affisso la poesia donata al Comune da Alessandro Ricci.
La giornata è proseguita ad Assisi, dove la staffetta di Legambiente è stata accolta dall’Assessore allo Sport Veronica Cavallucci e da altri membri della Giunta. Sostenibilità e cicloturismo sono il filo rosso che caratterizza questa destinazione – oltre, ovviamente, alla spiritualità legata alla figura di San Francesco – e ne è una dimostrazione il fatto che sono presenti numerose associazioni attinenti al ciclismo: Unione Ciclistica Petrignano, Associazione Ciclistica S. M. degli Angeli e UC. Angelina. Interessante apprendere come queste associazioni si impegnino per la diffusione della pratica del ciclismo anche tra i diversamente abili e che questo trovi riscontro tra gli abitanti, che sempre di più si avvicinano al mondo del ciclismo. L’inaugurazione della colonnina, corredata dalla poesia donata da Alessandro Ricci, e la firma del Documento Climate Change sono un impegno ulteriore a proseguire in questa direzione, per una vita più sostenibile: impegno per il quale si adopera anche Legambiente Umbria, come ha sottolineato il suo Presidente Maurizio Zara nel suo intervento.
Domani il viaggio riprenderà alla volta di Cerreto di Spoleto.