Vai al contenuto

gaggio montano stazione appaltante per il ministero

    Martedì 2 luglio si è svolta a Roma, dalle ore 17:00 presso la Sala Conferenza Stampa della Camera dei Deputati, la conferenza assieme al Comune di Gaggio Montano, stazione appaltante del Ministero delle Infrastrutture.
    Da Altare, in provincia di Savona, ad Alia, in provincia di Palermo, sono stati installati 1584 segnali urbani ed extraurbani di indicazione turistica per rendere visibile Appennino Bike Tour, la ciclovia dell’Appennino, la più grande direttrice di mobilità sostenibile del Paese. Il simbolo della bicicletta con sfondo blu e la scritta Appennino Bike Tour permetterà ai cicloturisti di pedalare con semplicità. In seguito alla legge 11 settembre 2020, n.120, l’articolo 49, comma 5-octies, all’inserimento nel Piano Generale della Mobilità Ciclistica e al Decreto del Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti 232 / 2022 il Comune di Gaggio Montano, in provincia di Bologna, ha svolto come capofila dei comuni attraversati dal tracciato dell’Appennino Bike Tour la funzione di stazione appaltante per la fornitura e posa in opera della segnaletica.

    L’installazione della segnaletica stradale da Nord a Sud è stata completata dalle aziende Asso srl e Sirol srl ad aprile 2024 lungo 3100 chilometri di itinerario, attraverso 14 Regioni, 33 Province, 300 Comuni, 56 Parchi ed Aree Protette. La direttrice di mobilità ciclo-turistica ha visto inoltre l’installazione di stazioni di ricarica e assistenza per e-bike in ogni Comune tappa e a metà tracciato, nelle tappe con una percorrenza superiore agli 80 chilometri, grazie alla partecipazione di Misura e Legambiente. Dal 22 giugno, inoltre, hanno preso avvio, ad Altare in provincia di Savona, le inaugurazioni in tutta Italia che termineranno il 10 agosto, ad Alia in provincia di Palermo.

    Alla Conferenza hanno preso parte: Galeazzo Bignami – Vice Ministro Infrastrutture e Trasporti, Cesare Rossi – Presidente Asso srl, Giancarlo Tonelli – Direttore Generale Confcommercio Ascom, Stefano Ciafani – Presidente Legambiente, Camilla Colussi – Marketing Gruppo Colussi, Giuseppe Pucci – Sindaco di Gaggio Montano (BO), Enrico Della Torre – Direttore Generale Vivi Appennino.

    X