Vai al contenuto

Appennino Bike Tour, la ciclovia dell’Appennino e le meraviglie della Toscana

    Nella giornata di oggi, 22 luglio 2021, si è conclusa la settima giornata di Appennino Bike Tour.

    Da Piazza Arnaldo Brasa del Comune di Gaggio Montano, che con ospitalità e calore ci aveva accolti il giorno prima per l’ottava tappa del “Giro dell’Italia che non ti aspetti”, ci siamo avviati verso la prima destinazione toscana e casa della Ducati: Barberino di Mugello.

    All’arrivo il Team di ABT è stato ricevuto dal Primo Cittadino Giampiero Mongatti e dall’Assessore allo Sport Paolo Tagliaferri per i saluti istituzionali di rito che durante il corso del Tour suggellano un momento importante tra le istituzioni.
    Poco dopo, abbiamo avuto il piacere di intervistare il Vice Sindaco Sara Di Maio e il Presidente Legambiente Toscana Fausto Ferruzza, i quali hanno sottolineato l’importanza di trovare la forza di rinascere dopo due eventi che hanno inevitabilmente segnato il territorio: la pandemia da Covid-19 e il sisma di magnitudo 4.5 che il 9 dicembre 2019 ha scosso il territorio. Un momento evocativo che sancisce una duplice rinascita.

    Successivamente, ci siamo recati al Parco di Bilancino per l’inaugurazione della ciclo-officina per l’assistenza e la ricarica delle e-bike donata al Comune da Misura. Non sono mancati i momenti topici della giornata: la firma del Patto per il clima a favore dell’Appennino, il conferimento del riconoscimento di Ambasciatore al Sindaco Giampiero Mongatti per il presidio del territorio appenninico e l’apposizione da parte dell’Assessore Antonella Martinucci della poesia curata e ideata da Alessandro Ricci.

    Al Parco di Bilancino siamo stati intrattenuti dai prodotti tipici della tradizione barberinese e dai ragazzi della Società “SC Gastone Nencini” che – in compagnia della nostra guida Francesco Della Torre – hanno percorso una parte dell’anello ciclopedonale.

    Nel primo pomeriggio abbiamo salutato Barberino di Mugello per dirigerci verso l’unica tappa toscana in provincia di Arezzo: Portovecchio Stia. Davanti alla sede del Parco Nazionale Delle Foreste Casentinesi Monte Falterona e Campigna il Sindaco Nicolò Caleri e il Direttore dell’area protetta hanno accolto i nostri atleti.

    Come da rito, abbiamo assistito all’inaugurazione della torretta di ricarica e assistenza, all’apposizione della targhetta per la linea “Borracce di Poesia” e alla sottoscrizione del Climate Change.

    Durante l’evento siamo stati trasportati tra i sapori casentinesi grazie all’esposizione dei prodotti tipici dell’Azienda Agricola Monte di Gianni: le patate di montagna, i porcini secchi, grigio del Casentino e molto altro.

    Ricordiamo infine l’intervento di Jonatha Vangelisti di Toscana Twist Ebike che ha fornito preziosi consigli sui percorsi presenti.

    È stata una giornata intensa e ricca di emozioni; quando risulta difficile definire uno stato d’animo, la cosa migliore è lasciare che altri parlino per noi:

    “Sarà forse che i toscani non sono come i bovi, che vedono tutto in grande: ma è certo che non pèrdono mai di vista la misura del mondo, e i rapporti, palesi e segreti, fra gli uomini e la natura.”

    (Curzio Malaparte)

    X