Vai al contenuto

Appennino Bike Tour, la ciclovia dell’Appennino fa tappa a Caramanico Terme e Rivisondoli

    Oggi, martedì 27 luglio 2021, si è conclusa la dodicesima giornata di Appennino Bike Tour, che ha visto protagonisti i Comuni di Caramanico Terme e Rivisondoli, entrambi situati in Abruzzo.

    Lasciato di buon mattino San Demetrio Ne Vestini, la carovana è stata ricevuta a Caramanico Terme con una calorosa accoglienza, ravvivata dai colori bianco e blu che caratterizzavano le varie decorazioni, preparate appunto in onore del Giro. Qui il Sindaco Luigi De Acetis e il Consigliere con Delega allo Sport Danilo D’Ortona hanno sottolineato l’importanza di investire nel turismo sostenibile e nello sviluppare il filone green e slow, che ben si adatta al contesto della Majella. Come da rito è avvenuta l’inaugurazione della colonnina per la ricarica delle e-bike, con l’affissione della poesia di Alessandro Ricci – alla presenza dello stesso poeta che ha accompagnato i ciclisti nel collaudo da San Demetrio, assieme al suo Consigliere Pietro Di Bacco – e la firma del patto per il cambiamento climatico. Successivamente, Legambiente ha nominato due Ambasciatori dell’Appennino d’eccezione: Rita Silvaggi e Mauro Marrone. Ma non solo, qui si è svolto un altro momento molto importante, ossia la suggellazione del gemellaggio tra la ciclovia dell’Appennino e la ciclovia dei Trabocchi. Ciliegina sulla torta, la presentazione delle ricette tradizionali, tra cui le pizzelle, un dolce caratterizzato da una trama particolare a seconda dell’occasione, trama che riprende il caratteristico stampo, come la presentosa, che richiama il gioiello delle spose.

    Partiti da Caramanico e oltrepassato Passo San Leonardo, abbiamo raggiunto Rivisondoli – terra dei presepi -, dove il Giro è stato accolto dal Vice Sindaco, che ha presenziato all’inaugurazione e firmato il patto per il cambiamento climatico. La poesia di Alessandro Ricci è stata affissa da Luisa Calderaro, che ha allietato gli astanti con la sua lettura. Assieme ad Enrico Della Torre e agli altri membri dello staff, ha collaudato la traccia anche il Consigliere Danilo D’Ortona, che ha fornito al gruppo di ciclisti preziosi consigli.

    Domani il Giro lascerà l’Abruzzo e toccherà due regioni, Molise e Campania.

    X