Vai al contenuto

Appennino Bike Tour, terza giornata tra incantevoli panorami nella Terra dei Sapori

    La terza giornata di Appennino Bike Tour prende avvio da Ligonchio, frazione del Comune di Ventasso immersa nel verde del Parco Nazionale dell’Appennino Tosco-Emiliano. Il Sindaco Antonio Manari ed il suo staff accolgono il team presso il Municipio e dopo aver firmato l’intesa Plastic Free inizia il viaggio alla scoperta di questo straordinario territorio. Alla guida dell’Ammiraglia Mitsubishi il Sindaco accompagna il gruppo dapprima alla storica centrale idroelettrica di Ligonchio dove da poco tempo è stata sistemata anche una colonnina per la ricarica dei veicoli; da qui il giro prosegue verso l’Azienda Agricola La Beppina che produce succhi, confetture e miele. Ultima sosta al Forno Magliani per assaggiare la tipica Torta di mandorle prima di ripartire per Lama Mocogno.
    Lungo il tragitto una sosta per ammirare il panorama sul quale si staglia l’inconfondibile profilo della Pietra di Bismantova, ancora alcuni chilometri e il Giro sarà arrivato alla seconda tappa della giornata.
    Il Sindaco di Lama Mocogno, Giovanni Battista Pasini, accoglie l’arrivo di Appennino Bike Tour sulla monumentale scala, recentemente ristrutturata, che collega la parte bassa con la parte alta del paese. Nell’arena all’aperto, a pochi passi dal punto di arrivo, è stato preparato un banchetto di presentazione delle specialità gastronomiche locali, a farla da padrone le crescentine con il pesto ed i borlenghi, preparati con passione dai volontari che spiegano passo passo la procedura per impastare gli ingredienti e le modalità di cottura. Uno squisito viaggio tra i sapori tradizionali dell’Appennino modenese. Oltre ad un turismo gastronomico questo comune del modenese offre anche proposte per i turisti più attivi, con la possibilità di noleggiare biciclette muscolari ed anche elettriche, da poco il territorio è stato dotato anche di una colonnina per la ricarica delle biciclette e non solo.
    Il team si sposta poi a Pietracolora, frazione del Comune tappa di Gaggio Montano, dove la giornata volgerà al termine. Qui sono il vicesindaco Maurizio Malavolti, il consigliere Maria Luisa Righi ed il Presidente della locale circoscrizione Confcommercio Ascom, Andrea Nicolini, a guidare il gruppo alla scoperta dei sapori e delle specificità del territorio. Ciliegie e patate vengono presentate come i migliori prodotti della terra di Pietracolora, per le caratteristiche perfette del terreno e poi a bordo dell’Ammiraglia Mitsubishi guidata dal vicesindaco il Giro arriva alla Torre di Pietracolora, un edificio circolare dalla cui sommità si gode di uno spettacolare panorama sulle valli circostanti. La giornata si conclude con la firma dell’intesa Plastic Free, anche Gaggio Montano si impegna a ridurre l’utilizzo della plastica tutelando così l’ambiente.

    X