Aprigliano è un Comune situato in Provincia di Cosenza, nella Regione Calabria. E’ un comune sparso, composto da numerose frazioni sparpagliate su un territorio fra i più grandi della Sila: ben 12000 ettari per buona parte sopra i 1000 metri.
Il centro storico è un labirinto di stradine tortuose e caratteristiche piazze lastricate, dominato dalla maestosa torre dell’orologio che svetta nel cielo. Le strette vie acciottolate sono fiancheggiate da affascinanti edifici antichi, tra cui chiese secolari, palazzi storici e case tradizionali dai colori vivaci.
Una delle attrazioni principali di Aprigliano è sicuramente il suo patrimonio culturale e religioso. La Chiesa di San Giovanni Battista, con la sua imponente facciata barocca e gli affreschi rinascimentali, è un luogo imperdibile per gli amanti dell’arte e della storia. Inoltre, la città ospita anche una serie di antichi monasteri e conventi che risalgono a diversi periodi storici, offrendo ai visitatori un’occasione unica per immergersi nella vita monastica del passato.
Da visitare è il Parco Nazionale della Sila, il più antico dei parchi nazionali calabresi, con i suoi tipici e monumentali abeti: un patrimonio naturale dove la diversità dei paesaggi, la varietà di specie animali e vegetali e la bellezza della natura lo rendono un luogo unico da visitare. Interessante è anche il Parco del Lardone, con la foresta di sequoie più alte del Sud Italia e una particolarissima orchidea (Epipogium aphyllum), considerata una delle specie più rare e instabili del pianeta. Altrettanto meritevole è il Lago Arvo, bacino artificiale di oltre 6 km quadrati realizzato mediante lo sbarramento dell’omonimo fiume. Lungo il suo perimetro (24 km circa) si dispongono piccoli abitati e costruzioni sparse, attrezzature turistiche e sportive. Il lago è sovrastato a nord dal Monte Botte Donato (m 1928), meta di turismo invernale con campi da sci e impianti di risalita.
Per gli appassionati dei dolci, qui è possibile assaporare la Cuzzupa, tipico dolce pasquale simile a delle ciambelle dolci, cotte al forno dopo essere state guarnite di uova fissate con una piccola croce.
PUNTI D’INTERESSE
Località Lardone
Dove si potranno ammirare gli alberi monumentali e i panorami regalati dal Parco Nazionale della Sila.
Cosenza
Una splendida città, distante da Aprigliano appena 10 km, dove è possibile visitare musei all’aperto, il Museo dei Bruzi, il Duomo e il Castello Svevo.
Località Canale
Pietrafitta – 7 km da Aprigliano
Da non perdere la Grancia di Gioacchino da Fiore.
Località Lorica
Pedace e San Giovanni in Fiore – Sila – 30 km da Aprigliano
Località turistica sul Lago Arvo.
Località Camigliatello Silano
Spezzano della Sila – 32 km da Aprigliano
Località turistica vicino al Lago Cecita e al Parco Nazionale della Sila.
SITI DI INFORMAZIONE TURISTICA
TAPPE