COS’È?
La Giornata Nazionale Appennino Bike Tour fissata per le giornate di sabato 16 e domenica 17 giugno è un’iniziativa promossa dal Ministero dell’Ambiente e Tutela del Territorio e del Mare, Confcommercio Ascom e Vivi Appennino per porre maggiore attenzione sul territorio appenninico creando un maxi calendario di eventi che coinvolga tutti i Comuni della Dorsale, da Nord a Sud Italia.
Dall’esperienza di Appennino Bike Tour, il Giro dell’Italia che non ti aspetti, si intende raccontare tutto ciò che si può scoprire sul territorio appenninico. La Giornata Nazionale Appennino Bike Tour è infatti l’occasione per fare squadra tutti insieme e mettere in evidenza le eccellenze di questi territori.
All’ambiente, sport, cultura e tradizioni si potranno abbinare le specialità eno-gastronomiche del territorio, sottolineando l’importanza delle tipicità locali appenniniche in occasione del 2018 Anno del Cibo Italiano.
La Giornata Nazionale istituita in accordo con la Federazione Ciclistica Italiana, ha l’obiettivo di sottolineare ulteriormente l’importanza dell’utilizzo della bicicletta come mezzo sostenibile e di porre l’attenzione sull’istituzione della Ciclo-Via Appenninica come punto di riferimento per il rilancio di queste aree interne. Pertanto è particolarmente gradita l’organizzazione di escursioni ciclo-turistiche alla scoperta del territorio.
OLTRE 200 EVENTI IN CALENDARIO DA NORD A SUD DELLA DORSALE
(clicca qui per vedere il calendario completo)