Vai al contenuto

Petralia Sottana

    Petralia Sottana è un incantevole Comune siciliano della Provincia di Palermo.
    Rinomato per la sua bellezza naturale e il fascino storico, attrae i visitatori con le sue pittoresche strade acciottolate, gli antichi edifici in pietra e l’atmosfera tranquilla e rilassante.
    Uno dei suoi elementi più distintivi è il centro storico, che conserva l’architettura medievale con stretti vicoli e affascinanti piazze. Passeggiare per le sue strade ti fa sentire come se fossi tornato indietro nel tempo.
    Da non perdere è il Museo Civico “Antonio Collisani”, il quale è costituito da due sezioni: la sezione geologica “Geopark delle Madonie Giuseppe Torre” (comprende rocce e fossili di oltre duecento milioni di anni e racconta uno spaccato di storia geologica del territorio madonita) e la sezione archeologica con la “Collezione Collisani”.
    Bellissimo è il Duomo di Petralia Sottana, dedicato a Maria SS. Assunta. sito nell’antico quartiere della “Pusterna”. Questa costruzione non ha avuto un’origine precisa, ma col trascorrere dei secoli sono state notevolmente cambiate la sua struttura e la sua configurazione, sia interna che esterna. Dell’ originario impianto quattrocentesco rimane il portale laterale strombato, che conserva tutt’oggi la decorazione a rilievo con foglie di cardo, di gusto gotico-catalano e alcune opere d’arte custodite al suo interno.
    Per gli amanti della natura è possibile affrontare il Percorso degli Alberi Monumentali. Si può infatti scegliere tra una vasta gamma di monumenti naturali inseriti nell’Albo Regionale delle Piante Monumentali, distribuiti su tutto il territorio di Petralia Sottana. Il territorio conta ben 16 specie arboree censite come monumenti della Natura dalla Regione Sicilia, per un totale di 21 esemplari.
    Per gli amanti dei dolci, imperdibili sono le cucchie di Petralia, ciambelle dolci, simili a piccoli panettoni, che vengono arricchite con ingredienti come mandorle, noci, scorza d’arancia candita e spezie come cannella e chiodi di garofano. L’impasto viene lavorato e poi cotto lentamente in forno fino a ottenere una consistenza morbida e un profumo delizioso.

    PUNTI D’INTERESSE

    Centro Storico – Corso Paolo Agliata
    Corso Paolo Agliata – Petralia Sottana
    Nel prospetto della chiesa di San Francesco c’è una tabella in marmo per la conversione delle antiche misure, datata 28 aprile 1862.
    A Petralia Sottana vi sono poi tante meridiane da scoprire, tra cui quelle costruite da Padre Fedele Bencivinni. La prima fu fatta nel 1882 e venne collocata al campanile della Misericordia; la seconda è del 1904 e venne collocata in una casetta di campagna, sulla via per Palermo, dal Sac. Inguaggiato Antonio; la terza è quella del Convento dei Cappuccini di Petralia, datata 1913 e posta sul muro del coro che guarda a mezzogiorno.
    Petralia Sottana è un anche paese ricchissimo d’acqua e numerosissime sono le fontane, fontanelle, cannoli, bevai. Particolarità del centro storico gli antichi pozzi che si trovano al piano terra delle abitazioni.
    (Per informazioni: Ufficio turistico – Corso P. Agliata, 100 – Tel. 0921641811 – Cell. 329 9394442 – Email: ufficio.turistico@comune.petraliasottana.pa.it)

    Percorso Geologico Urbano Geopark
    Centro Storico – Petralia Sottana
    Un interessante percorso urbano dove geologia, storia e arte si incontrano. Il Percorso Geologico Urbano Geopark di Petralia Sottana, il primo in Europa, ci trasporta in un itinerario dove si cammina su fossili del Miocene, si incontrano coralli sui portali delle case e si scoprono fontane e sorgenti di contatto.
    Lungo un percorso segnato con borchie d’ottone, si possono rinvenire fossili del Miocene e altre curiosità geologiche. L’itinerario tocca i seguenti punti: Corso Paolo Agliata, cortile dell’Albergo Madonie, Fonte Santa Maria, Fontana “u canali”, Chiesa Madre, Chiesa di San Pietro, Albero Monumentale, antica neviera, Cava della Gasena, Grotte di Petralia.
    (Per informazioni: Ufficio turistico – Corso P. Agliata, 100 – Tel. 0921641811 – Cell. 329 9394442 – Email: ufficio.turistico@comune.petraliasottana.pa.it)

    Santuario Madonna dell’Alto
    Monte Alto (1827 m slm)
    Il Santuario della Madonna dell’Alto sorge a Monte Alto ove quasi certamente era stata eretta dall’opera di San Guglielmo Goffi da Polizzi Generosa, vissuto tra il XIII e il XIV secolo, una piccola cappella dedicata alla Madonna.
    Sicuramente un luogo di culto dedicato alla Madonna dell’Alto già era presente nel 1454 quando il Conte di Caltabellotta, signore delle Petralie, concesse a Polizzi Generosa l’acqua che scaturiva dalle sorgenti della Madonna dell’Alto, mentre il Notaio Giovanni Predicanti di Polizzi menziona in un suo atto del 1464 la via che va alla Madonna dell’Alto.
    I festeggiamenti si celebrano ogni anno il 15 agosto.
    (Per informazioni: Ufficio turistico – Corso P. Agliata, 100 – Tel. 0921641811 – Cell. 329 9394442 – Email: ufficio.turistico@comune.petraliasottana.pa.it)

    Chiesa Madre
    Il Duomo di Petralia Sottana, dedicato a Maria SS. Assunta è sito nell’antico quartiere della “Pusterna”. Questa costruzione, non ha avuto un’origine precisa, ma col trascorrere dei secoli, è stata notevolmente cambiata la sua struttura e la sua configurazione, sia interna che esterna.
    Dell’ originario impianto quattrocentesco manteniamo il portale laterale strombato, che conserva tutt’oggi la decorazione a rilievo con foglie di cardo, di gusto gotico-catalano e alcune opere d’arte custodite al suo interno. Con la riedificazione del XVII sec., l’aspetto della costruzione e della dimensione fu cambiato nella sua totalità.
    (Per informazioni: Ufficio turistico – Corso P. Agliata, 100 – Tel. 0921641811 – Cell. 329 9394442 – Email: ufficio.turistico@comune.petraliasottana.pa.it)

    Chiesa SS. trinità o Badia
    Via Monastero
    La chiesa della SS. Trinità, o Badia, e l’attiguo monastero Domenicano di clausura, situati nel quartiere del Carmine, furono edificati su disegno di ignoto architetto, per volontà di Maria Ventimiglia Contessa di Collesano, sorella del Marchese di Geraci. Il suo completamento si deve a Susanna Gonzaga nel 1531, ma l’edificio fu rimaneggiato e ampliato nel ‘600.
    Il Monastero della SS. Trinità era famoso per la solennità delle sue funzioni religiose, rese possibili dalle notevole rendite di cui disponeva. In tal senso rimase fiorente fino al 1866, anno della soppressione degli ordini religiosi.
    (Per informazioni: Ufficio turistico – Corso P. Agliata, 100 – Tel. 0921641811 – Cell. 329 9394442 – Email: ufficio.turistico@comune.petraliasottana.pa.it)

    Chiesa di San Francesco
    Piazza San Francesco
    Il convento di San Francesco dei Frati Minori Conventuali fu fondato nel 1484, su proponimento dei Giurati dell’Università di Petralia Sottana che concessero un terreno comunale sito nell’antica piazza, come area edificabile. Nella seconda metà del ‘600 fu trasformato l’apparato decorativo per seguire le tendenze stilistiche del periodo, facendo divenire la chiesa di San Francesco uno degli esempi più alti di Barocchetto Madonita. Il prospetto principale è ornato da un bel portale in pietra bianca rifatto nel 1896 e a sinistra, è incassata una lapide datata 28 aprile 1862 dove è riportato il “ragguaglio tra le antiche misure col metrico decimale”. Le pareti interne della chiesa presentano una fitta decorazione con affreschi che raffigurano la vita di San Francesco, della Vergine, di Gesù e momenti significativi per i francescani attribuiti a Gaspare Vazzano. Il cappellone e l’altare maggiore furono rifabbricati dal barone Egidio Pucci che ne acquistò diritto di patronato nel 1711 e le pareti furono nuovamente affrescate con un ciclo decorativo dedicato a momenti della vita di Cristo Bambino e il Paradiso del Signore. Come pala d’altare è posta una tela settecentesca raffigurante Sant’Egidio recentemente attribuita ad Antonino Grano (sec. XVIII).
    (Per informazioni: Ufficio turistico – Corso P. Agliata, 100 – Tel. 0921641811 – Cell. 329 9394442 – Email: ufficio.turistico@comune.petraliasottana.pa.it)

    Centrale idroelettrica “Catarratti”
    C.da Catarratti
    L’impianto prende il nome dall’ omonima sorgente e rappresenta una fase importante della storia della comunità montana Petralese, raccontando un viaggio affascinante dentro le tecniche produttive e l’ambiente naturale modificato dall’uomo secondo finalità produttive. Posta in testa allo schema idroelettrico di Petralia Sottana comprendente quattro impianti posti a cascata lungo le rive dell’ Imera Meridionale, presenta una grandiosa sala macchine luogo di “lavorazione” e di modifica dell’originaria goccia d’acqua. Oggi la Centrale è un ottimo esempio di archeologia industriale unico nelle Madonie capace di un valore storico-architettonico-ambientale con funzione culturale, didattica ed educativa. Attualmente l’impianto è oggetto di una nuova valorizzazione divenendo elemento attrattivo per il turismo locale nonché per il mondo scientifico. Un piccolo gioiello dalla valenza educativa interculturale apprezzata dal mondo accademico con riferimenti anche in prestigiosi congressi internazionali sulle energie rinnovabili.
    (Per informazioni: Ufficio turistico – Corso P. Agliata, 100 – Tel. 0921641811 – Cell. 329 9394442 – Email: ufficio.turistico@comune.petraliasottana.pa.it)

    Museo Civico Antonio Collisani
    È costituito da due sezioni: la sezione geologica “Geopark delle Madonie Giuseppe Torre” e la sezione archeologica con la “Collezione Collisani”. La prima comprende rocce e fossili di oltre duecento milioni di anni che racconta uno spaccato di storia geologica del territorio madonita e fa capo a Giuseppe Torre, un geologo petralese. Dopo una sezione interamente dedicata alla “Grotta del Vecchiuzzo”, all’interno del museo è possibile ammirare la prestigiosa Collezione Collisani, un vasto repertorio di produzioni vascolari di epoca preistorica, numerose statuette in terracotta (arcaiche, ellenistiche, e post ellenistiche), vasi attici a figure rosse e figure nere e una vasta gamma di produzioni in pasta vitrea. Infine, una vetrina è dedicata ai manufatti in metallo quali argento e bronzo. Il Museo Civico Antonio Collisani aderisce a ‪#‎DOMENICALMUSEO in applicazione della norma del decreto Franceschini, che stabilisce che ogni prima domenica del mese non si paga il biglietto per visitare monumenti, musei, gallerie, scavi archeologici, parchi e giardini monumentali.
    (Per informazioni: Ufficio turistico – Corso P. Agliata, 100 – Tel. 0921641811 – Cell. 329 9394442 – Email: ufficio.turistico@comune.petraliasottana.pa.it)

    Belvedere alla Croce
    Via San Salvatore
    Il Belvedere alla Croce è un punto panoramico da cui si può godere di una splendida vista del paese di Petralia Sottana. Un tempo era un minareto naturale, dal quale il muezzin chiamava alla preghiera i devoti di Allah che si riunivano nella sottostante moschea, oggi chiamata Chiesa di Santa Maria alla fontana, luogo in cui è rimasta ancora qualche traccia dell’antica moschea. In un secondo momento il sito del Belvedere è stato sacralizzato con una croce, che è possibile osservare, alzando lo sguardo in alto, dal monumento ai caduti della Prima Guerra Mondiale. Secondo la leggenda, si pensa che nei pressi del Belvedere, abitassero dei piccoli gnomi, dai capelli rossi, chiamati volgarmente.
    (Per informazioni: Ufficio turistico – Corso P. Agliata, 100 – Tel. 0921641811 – Cell. 329 9394442 – Email: ufficio.turistico@comune.petraliasottana.pa.it)

    Petralilium in Praesepio
    Via Duomo
    Nella autorevole cornice della Chiesa del Monte di Pietà visitare questo presepe è una esperienza unica ed emozionante grazie alla sensazione di essere come Gulliver nel Paese di Lilliput. Petralilium in Praesepio, l’originale presepe che riproduce fedelmente scorci e monumenti di Petralia Sottana, grazie a un paziente lavoro di arte e maestria artigiana, ha riprodotto in scala non solo i monumenti, ma gli angoli più suggestivi del paese. Presepe di Natale, allestito per la prima volta nel 1998, in un tentativo, ben riuscito e piuttosto originale di interpretare l’evento religioso in rapporto diretto con il contesto della società civile locale e della lunga e interessante sua storia. La ricostruzione in miniatura di molti di essi concorre a far rivivere in maniera immediata ed efficace, le epoche a cui si riferiscono, stimolando il visitatore a trasferirsi, senza forzature anzi con immediatezza, in momenti della vita di allora, che apparirebbero lontani e freddi anche se conosciuti attraverso altre fonti anche autorevoli. Gli attrezzi agricoli, come l’aratro e gli altri anch’essi rudimentali, riprodotti con fedeltà, testimoniano come le tecniche utilizzate per la coltivazione dei campi (la monocoltura del grano era assolutamente prevalente) siano pervenute da epoche lontanissime sostanzialmente identiche fin quasi ai nostri giorni. E ancora, quanto occorreva per la coltivazione della vite e per la produzione del vino, che in verità, nonostante l’altitudine, risultava generalmente di buona qualità.
    (Per informazioni: Associazione “Petralilium in Praesepio” – Via Duomo c/o Chiesa del Monte di Pietà – Tel. 3475246413)

    SITI DI INFORMAZIONE TURISTICA

    www.petraliavisit.it
    www.comune.petraliasottana.pa.it
    APP ufficiale del Comune (Versione web. Disponibile per Android e Apple)
    Pagina Facebook Comune: ComunePetraliaSottana
    Pagina Facebook Ufficio Turistico: Ufficio Turistico Petralia Sottana
    Pagina Facebok ProLoco: prolocopetralia.francescotropea
    www.prolocopetraliasottana.it

    TAPPE 

    42 CAPIZZI – PETRALIA SOTTANA

    43 PETRALIA SOTTANA – ALIA

    X