Vai al contenuto

RAMI SECONDARI

I rami secondari connessi alla direttrice principale saranno contraddistinti da segnaletica verticale conforme a quanto stabilito dal Codice della Strada.
La segnaletica avrà un colore di fondo marrone e riporterà la dicitura Appenino Bike Tour in colore bianco, oltre al simbolo della bicicletta in colore nero su fondo bianco.
I segnali installati saranno urbani (dritto, destra e sinistra) ed extraurbani (destra e sinistra), a seconda delle esigenze dei percorsi che si andranno via via a sviluppare, e permetteranno di orientarsi sul percorso senza necessariamente seguire una traccia gpx. 

Requisiti per sviluppare i rami secondari

Lo sviluppo dei rami secondari prevede la costruzione di un progetto territoriale che metta in connessione più Comuni con zone caratterizzate dalla presenza di maggiori flussi turistici come: città, località di mare, Comuni dotati di stazione ferroviaria, aeroporto, porto, ecc., altre direttrici cicloturistiche (es. EuroVelo).

Come fare per proporre i rami secondari

Gli Enti interessati a sviluppare rami secondari in connessione con la direttrice principale di Appennino Bike Tour, dovranno inviare compilata a mezzo PEC la manifestazione d’interesse (scarica il modello)

L’indirizzo cui inviare la manifestazione d’interesse è:
appenninobiketour@pec.it 

Le proposte ricevute seguiranno un iter di valutazione di concerto con il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti che andrà a definire i rami secondari da realizzare. 

Lo sviluppo dei rami secondari prenderà avvio con il completamento dell’installazione della direttrice principale direzione Sud – Nord.

Come fare per sviluppare anelli cicloturistici

Per gli Enti interessati ad avviare la promozione del cicloturismo nel proprio territorio e ad instaurare un collegamento con la ciclovia nel breve periodo, è possibile fissare un incontro di approfondimento per lo sviluppo di anelli cicloturistici da progettare in connessione all’itinerario.

Per fissare un appuntamento contattare la Segreteria Tecnica di Appennino Bike Tour inviando un e-mail a segreteria@appenninobiketour.com oppure telefonando allo 0534/527982

X