1. Appennino Bike Tour
Appennino Bike Tour è un ciclo-viaggio non competitivo aperta a tutti i tipi di bicicletta (MTB, E-BIKE, BICI DA CORSA) e si svolge osservando le regole previste dal “Codice della Strada”.
2. Codice della Strada
Tutta il ciclo-viaggio si svolge in base alla regolamentazione prevista dal “Codice della Strada”, affinché si possa garantire un sicuro svolgimento della manifestazione. Tutti i partecipanti sono tenuti a rispettare l’ambiente.
3. Tenere strettamente la destra – moderata velocità – direzione consigliata
Si raccomanda di tenere strettamente la destra, utilizzando esclusivamente la carreggiata destra. Essendoci anche famiglie con bambini sul percorso, usare una velocità moderata in discesa. È raccomandato il giro in senso antiorario.
4. Uso del casco
Il C.O., valutando la strada e la potenziale velocità raggiungibile prevede, per motivi di sicurezza, l’uso del casco protettivo.
5. Chiusura strade
Non è prevista la chiusura delle strade.
6. Orario manifestazione
Poiché non si tratta di una gara, ma di una manifestazione non competitiva, non c’è un orario di partenza preciso. Importante: ufficialmente la manifestazione inizia alle ore 08.30 e l’arrivo è previsto entro le 12.30
7. Iscrizione
Appennino Bike Tour è una manifestazione articolata su più di 40 eventi da Nord a Sud dell’Italia aperta a tutte le persone di ambo i sessi appassionate di bicicletta e del territorio appenninico. L’iscrizione ad ogni singolo evento ha un costo di € (in fase di definizione) ed è obbligatorio essere in possesso di una tessera valida per l’anno in corso rilasciata dalla Federazione Ciclistica Italiana o da un altro Ente di Promozione Sportiva. Per i NON TESSERATI è invece obbligatoria la copertura giornaliera RCT da richiedere direttamente alla partenza presso il punto informazioni Appennino Bike Tour al costo di € 3,00. Chi volesse inoltre essere tutelato anche per infortuni dovrà provvedere in autonomo a stipulare polizza privata prima del ciclo-viaggio.
8. Responsabilità
Il C.O. di Appennino Bike Tour non si assume responsabilità per eventuali incidenti o danni a cose o persone che si verificassero prima, durante e dopo l’evento.
La partecipazione ad Appennino Bike Tour avviene a proprio rischio. Con la partecipazione il ciclista rinuncia ad ogni diritto di querela, anche contro terzi, contro il C.O. e tutte quelle persone fisiche e giuridiche coinvolte nell’organizzazione della manifestazione. Ciascun partecipante è obbligato ad osservare le norme del “Codice della Strada”. Ciascun partecipante deve essere rispettoso della pubblica decenza evitando di incorrere in eventuali e conseguenti ipotesi di reato.
9. Foto e video
Il C.O. si riserva l’utilizzo per scopi pubblicitari di eventuali foto scattate o video girati da parte del comitato organizzatore durante la manifestazione.
Numeri Utili
Emergenza – Notruf – Emergency Tel.: 118
Carabinieri Tel.: 112
Polizia – Polizei – Police Tel.: 113
Vigili del Fuoco – Feuerwehr – Fire brigade Tel.: 115
Salve, vorrei informazioni riguardo all’adesione del comune di Paternopoli.
Saluti cordiali
Luigi Di Pietro
Salve,
Sono un consigliere comunale delegato al turismo, Vorrei informazioni riguardo all’adesione/iscrizione del Comune di Paternopoli (AV).
In attesa ringrazio e invio
Saluti cordiali
Luigi Di Pietro