Ronco Scrivia è un Comune situato nell’entroterra della Provincia di Genova, a breve distanza dalla costa del Mar Ligure. È conosciuto per la sua bellezza naturale grazie ai paesaggi collinari e boschivi che lo circondano. Uno dei luoghi più suggestivi è sicuramente il Castello della Pietra, risalente all’anno 1000, incastonato tra due speroni di roccia che ne costituiscono i naturali bastioni. Spostandosi un po’ si può osservare il Ponte di Zan, d’epoca medievale, che leggenda vuole abbia
a che fare con una maledizione lanciata al castelliere Zan direttamente dal Diavolo. Da non perdere è sicuramente il Castello di Borgo Fornari, un’imponente struttura risalente al Medioevo e situata nelle vicinanze di Ronco Scrivia. Originariamente era una fortezza difensiva costruita per proteggere la zona dagli attacchi esterni, ma nel corso dei secoli ha subito diverse trasformazioni architettoniche. Il castello presenta un’imponente struttura a pianta quadrata, con torri di difesa agli angoli e mura spesse e all’interno conserva ancora molti degli elementi architettonici originali, come cortili interni, scalinate in pietra e camminamenti. Oggi il Castello di Borgo Fornari è di proprietà privata e non sempre è aperto al pubblico; tuttavia, la sua imponenza e la sua storia lo rendono comunque una meta interessante per chi visita la zona.
Per gli amanti della natura merita una sosta Monte Reale, che con i suoi 920 metri domina la vallata in cu sorge Ronco Scrivia. È uno dei rilievi più significativi della zona, facente parte delle Prealpi Liguri, ed è noto per essere una meta popolare per escursioni e trekking, con le sue pendici ricoperte da boschi di castagni, faggi e abeti.
Non solo per gli appassionati di trekking, ma anche per chi ama passeggiare all’aria aperta godendosi la natura e i panorami appenninici, i sentieri che partono da Ronco sono tra i più belli e i più facili della Valle Scrivia. Oltre al Monte Reale, da diversi punti del paese si possono raggiungere sia il Porale, che le Rocche del Reopasso.
Per gli amanti del cibo da non perdere è il castagnaccio (o castagnassu), piatto a base di castagne tipico di questa zona ligure. Ma ancora più particolare è lo sciroppo di rose della Valle Scrivia.
PUNTI D’INTERESSE
Castello di Borgo
Borgo Fornari – Ronco Scrivia
Posto su di un’altura a 340 metri sul livello del mare, quasi a sorvegliare dall’alto l’innesto tra la via del fondovalle e quella che conduceva a Voltaggio, il Castello di Borgo Fornari rappresenta una delle più alte espressioni della vita feudale nel territorio dell’intera Valle Scrivia. La sua costruzione, ad opera della famiglia Spinola, risale al XII secolo, ma la sua frequentazione è documentata dalle fonti storiche fino al 1600.
Da aprile ad ottobre il Castello è aperto tutte le domeniche dalle 10:30 alle 17:30 con visite guidate alla struttura e al percorso espositivo sulla vita nel medioevo.
Laboratori didattici all’interno del castello per scolaresche e centri estivi
(Per info cell. +39 349 4986659 oppure cell. +39 329 9498963 – E-mail castelloborgofornari@alice.it)
Monte Reale
Monte Reale (920 m) domina a nord Isola del Cantone e a sud Ronco Scrivia ed è compreso nel Parco Naturale Regionale dell’Antola, sullo spartiacque tra la Val Vobbia e la Valle Scrivia. È uno dei monti più visitati della Valle Scrivia, meta di numerosi escursionisti e amanti del trekking anche per lo splendido e vasto panorama.
L’associazione Amici di Monte Reale, oltre ad organizzare gite e feste sulla vetta, gestisce un sito internet aggiornato e ricco di informazioni.
(Per informazioni www.monte-reale.it )
Chiesa parrocchiale di San Martino
Via alla Chiesa – Ronco Scrivia
Del XVII secolo, nel capoluogo di Ronco Scrivia. All’interno si conservano tele dei pittori Orazio De Ferrari e Giovanni Lorenzo Bertolotto.
Chiesa parrocchiale di Santa Maria Assunta
Borgo Fornari – Ronco Scrivia
Antica pieve risalente al XII secolo, fu ricostruita nel XVII secolo.
Oratorio di San Sebastiano
Borgo Fornari – Ronco Scrivia
All’interno è conservato, sull’altare maggiore, un dipinto di Giuseppe Palmieri.
Santuario della Madonna della Bastia
Pietrafraccia – Ronco Scrivia
Chiesa parrocchiale di San Michele Arcangelo
Pietrafraccia – Ronco Scrivia
Abbazia di Santa Maria al Porale
Porale – Ronco Scrivia
Fondata dai monaci Cistercensi nel 1208, fu soppressa nel 1481 da Papa Sisto IV dopo l’abbandono dei monaci. Nella cappella interna è conservato un affresco del 1446.
Castello della Pietra
Comune di Vobbia
Il Castello della Pietra (O Castello da Pria in genovese) è un’antica fortificazione sita nel comune ligure di Vobbia, ubicato nell’omonima valle tributaria del torrente Scrivia. Esso è il principale e più caratteristico monumento dell’entroterra genovese, polo d’attrazione culturale e paesaggistico del Parco Naturale Regionale dell’Antola ed inserito nella lista dei monumenti nazionali italiani.
Il Castello della Pietra è visitabile tutte le domeniche e i giorni festivi fino alla fine di ottobre con visite guidate ogni ora, dalle 10.30 alle 17.30.
(Per informazioni: Ente Parco Antola tel. 010944175 – www.parcoantola.it – E-mail: info@parcoantola.it )
Castello e borgo medievale di Senarega
Comune di Valbrevenna
Il Castello di Senarega è aperto tutte le domeniche pomeriggio dalle 16:00.
Possibilità di soggiorno e pernottamento su prenotazione. Apertura a richiesta per gruppi e scolaresche
(Per informazioni cell. +39 329 0212983 oppure cell. +39 348 5153870 – www.parcoantola.it – E-mail: info@parcoantola.it )
Museo della Cucina Appenninica, Antica Osteria della Rosin
Comune di Montoggio
Antica Osteria della Rosin località Tre Fontane a Montoggio.
Apertura tutti i giorni, chiuso il mercoledì
Per info tel. 010 938955
Museo Paleontologico di Crocefieschi
Comune di Crocefieschi
Il museo ha sede in via della Chiesa a Crocefieschi ed è aperto su prenotazione.
(Per informazioni Comune di Crocefieschi tel. 010 931215 – Per visita cell. 347 8436982 )
Museo Archeologico Isola del Cantone
Comune di Isola del Cantone – Palazzo Marchionale Spinola nel Cantone
Via Giardino 2 CAP. 16010 – Isola del Cantone
Il Museo raccoglie e rende fruibile al pubblico il materiale archeologico proveniente da tutto il territorio.
(Per informazioni E-mail: museoarcheologico@comune.isoladelcantone.ge.it – Tel. +39 010 9636116 – Museo Archeologico Cell: +39 347 5430107 )
Ecomuseo di Cascina Moglioni
Frazione Capanne di Marcarolo – Bosio
Visita Ecomuseo: ingresso 2,00 €/visitatore
(Per informazioni Ente Parco Appennino piemontese cell. 335.6961689; www.areeprotetteappenninopiemontese.it)
L’Ecomuseo è frutto della ricostruzione funzionale di un’unità poderale tipica del territorio delle Capanne di Marcarolo, rappresentativa della civiltà del castagno che fino alla fine degli anni Sessanta del secolo scorso ha caratterizzato la cultura e la fisionomia dell’area montana dell’Appennino piemontese.
Centro di Documentazione della Storia e della Cultura Locale
Museo Contadino – Biblioteca della Fiaba
Voltaggio
Sede: Palazzo Gazzolo – via Anfosso n. 2 a Voltaggio (AL)
(Per informazioni Ente Parco Appennino piemontese cell. 335.6961792; www.areeprotetteappenninopiemontese.it)
Il Centro di Documentazione occupa i primi due piani di Palazzo Gazzolo: sono visitabili il Museo della civiltà contadina, la Biblioteca scientifica e la Biblioteca della fiaba. Una sala multimediale consente la visione di video, filmati e documentazione fotografica. Si accede dal centro storico di Voltaggio, da dove, a piedi, si può raggiungere Palazzo Gazzolo in cinque minuti, oppure posteggiando l’auto nell’adiacente Piazza De Ferrari.
PUNTI D’INTERESSE
www.roncoscrivia.unionedelloscrivia.ge.it
wikipedia.org/wiki/Ronco_Scrivia
www.prolocoroncoscrivia.it
www.monte-reale.it
www.cinemacolumbia.it
www.facebook.com/ASD-Ronchese-1916-1021928167829915/
www.facebook.com/crocerossaitaliana.vallescrivia/
www.uspontedecimo.it
www.bikevolutionstore.com
www.areeprotetteappenninopiemontese.it
TAPPE
2 ROSSIGLIONE – RONCO SCRIVIA
3 RONCO SCRIVIA – BRALLO DI PREGOLA
COMUNE TAPPA PRECEDENTE
<<< ROSSIGLIONE
COMUNE TAPPA SUCCESSIVO