Vai al contenuto

San Benedetto Ullano

    San Benedetto Ullano, è un incantevole Comune situato nella Provincia di Cosenza, in Calabria.
    Con le sue pittoresche colline, i panorami mozzafiato e l’atmosfera tranquilla, San Benedetto Ullano è il luogo ideale per coloro che cercano una fuga rilassante e autentica nel cuore della natura. Inoltre, San Benedetto Ullano è strategicamente posizionato per esplorare altre gemme nascoste della Calabria, tra cui antichi borghi medievali, incantevoli spiagge sul Mar Ionio e riserve naturali protette.
    Il cuore del paese è la suggestiva Piazza Umberto I, circondata da edifici storici dai colori pastello che creano un’atmosfera accogliente e affascinante. Qui potrete trovare accoglienti caffè e ristoranti, dove potrete gustare le prelibatezze della cucina calabrese, caratterizzata da piatti ricchi di sapori genuini e ingredienti freschi.
    Da non perdere in città è la bellissima Chiesa di San Benedetto Abate, costruita nel XI secolo come parte integrante del monastero benedettino. All’interno della struttura, nel suo catino absidale, campeggia un maestoso mosaico del Pantokrator, opera dell’iconografo albanese Josif Droboniku. La parte absidale è situata lungo la strada provinciale che da San Benedetto Ullano conduce alla vicina frazione di Marri, mentre l’ingresso principale è situato nella parte bassa del centro storico. Mentre la Chiesa della Vergine Madre, detta anche la Chiesa della Madonna del Buon Consiglio, si trova nella periferia del centro storico, nei pressi della strada che conduce verso la chiesa di San Rocco. È dedicata alla Madonna del Buon Consiglio, Santa Patrona di tutta la gente albanese. Custodisce, all’interno: una statua lignea e una tela, risalenti al XVIII secolo, e una recente icona raffigurante la Madonna del Buon Consiglio.
    Da visitare poco fuori dal borgo è il bellissimo Laghicello, situato ad un’altitudine di 1135 metri s.l.m. sulle montagne centrali dell’Appennino Paolano, tra la Serra Pantalonata e il Cozzo Cervello. È interamente immerso in un bosco di faggi, in un contesto naturalistico molto suggestivo e si raggiunge facilmente con la strada provinciale che unisce il centro di Fuscaldo, sul lato tirrenico, con quelli di Lattarico e San Benedetto Ullano, situati sul versante orientale. L’area di Laghicello è caratterizzata da numerosi rivoli d’acqua che scorrono dai fianchi del monte verso le valli sottostanti, molti dei quali visibili dalla strada.
    Da assaggiare sono i vini prodotti nel territorio, come il Verbicaro Bianco, vino delicato e caratteristico della zona, oppure Savuto rosso superiore, vino sapido e con lungo finale succoso, da gustare mentre si visita il territorio.

    PUNTI D’INTERESSE

    Palazzo Bisciglia
    Via Insorti – San Benedetto Ullano – 0984 935003 / 335 6164598
    Palazzo storico, sede della biblioteca comunale. All’interno del palazzo inoltre si possono visitare: l’area dedicata alla cultura arberesh con l’esposizione di vestiti tradizionali, strumenti di lavoro artigianale, la mostra fotografica sulle ultime donne in abito tradizionale curata da Luigi Imbrogno, la mostra di foto storiche del villaggio che illustra vari ambiti del sociale (archivio Gino Tavolaro) e la mostra sul poeta Costabile dedicata all’emigrazione curata da Luigi Imbrogno.

    Chiesa madre “ San Benedetto Abate”
    Piazza Corsini San Benedetto Ullano
    Chiesa Parrocchiale (sec XVII) riadattata al rito Bizantino, le sue attuali basi sono quelle della prima chiesa collegata al monastero benedettino sorta intorno all’anno 1000. Nel suo catino absidale campeggia un maestoso Pantokrator a mosaico, opera dell’iconografo albanese Josif Droboniku. E’ possibile ammirare l’iconostasi e numerosi dipinti, nonché un’urna cineraria di epoca romana.

    Chiesa della Madonna del Buon Consiglio
    Via Rodotà – San Benedetto Ullano
    Cappella gentilizia della famiglia Rodotà: custodisce una statua lignea e una tela entrambe del XVIII secolo nonché una recente icona, raffiguranti la Madonna del Buon Consiglio detta anche Madonna degli Arberesh.

    Chiesa di San Rocco
    Via Squillo – San Benedetto Ullano
    Recentemente riconsacrata e riaperta al culto, di costruzione. Settecentesca con bellissimo portale e finestrone in tufo lavorato.

    Chiesa di SS. Salvatore
    Loc. Piano dei Rossi San Benedetto Ullano
    Di recente costruzione, realizzata nei caratteri tipici di recupero delle forme stilistiche bizantine.

    SITI DI INFORMAZIONE TURISTICA
    Comune San Benedetto Ullano

    TAPPE

    30 SANT’AGATA DI ESARO – SAN BENEDETTO ULLANO

    31 SAN BENEDETTO ULLANO – APRIGLIANO

    COMUNE TAPPA PRECEDENTE

    <<< SANT’AGATA DI ESARO

    COMUNE TAPPA SUCCESSIVO

    >>> APRIGLIANO

    X