Vai al contenuto

Corniglio

    Corniglio dalla sua altura domina le Valli dei torrenti Bratica e Parma, in una posizione strategica che ne ha permesso lo sviluppo dell’abitato intorno alla rocca che si erge al centro del monte. Stando alla leggenda, sembra che la sua nascita fu voluta dal generale romano Tito Cornelio Balbo nel 71 a.C. per affermare il dominio romano sull’Appennino Tosco-Emiliano, luogo in cui, fino ad un secolo prima, abitavano i Liguri. Per questo, fece edificare ben tre villaggi fortificati: Titianus, Cornelius e Balbonis, che, in seguito alle trasformazioni fonetiche della lingua, si sarebbero modificati negli odierni Tizzano,
    Corniglio e Ballone.
    Nel centro di Corniglio si erge il Castello del XIII secolo che fu proprietà dei Rossi e Farnese, poi ceduto nel 1820 all’amministrazione comunale, la quale ne fece la sua sede. Il paese si è visto teatro delle opere di artisti contemporanei, come nel caso del “Madoi – Museo all’aperto“, nel paese di Sesta Inferiore, un percorso tematico incentrato sugli affreschi realizzati dall’artista Walter Madoi all’inizio degli anni ’60. Il percorso tocca tutti gli affreschi realizzati sui muri esterni dei fabbricati: attraverso loro
    descrizioni e approfondimenti si possono leggere le vicende biografiche dell’artista, il rapporto con il paese e gli abitanti di Sesta Inferiore. Altro punto artistico di riferimento è la Collezione Elena Samperi, esposta al primo piano dell’Ex Colonia Montana, a Corniglio. Samperi era un’artista che ha viaggiato il mondo e ha lasciato una produzione enorme, se si pensa che è morta a causa di un incidente stradale a soli 36 anni.
    Nelle vicinanze del paese, imperdibile è una visita al Lago Santo, raggiungibile solo a piedi o in bike. Il lago si trova in una conca glaciale circondata da boschi di faggio e abete, ambiente ideale per escursioni e passeggiate nella natura. Attorno ad esso sorgono diverse leggende e tradizioni locali, che lo rendono ancora più affascinante per i visitatori. Alcune di queste parlano di presenze misteriose e spiriti che abitano il lago e le sue acque.
    Specialità tipica del luogo è la spongata, famoso dolce natalizio dalle antichissime origini, ancora oggi prodotto con maestria artigiana.

    PUNTI D’INTERESSE

    LOC. LAGONI 
    Località Lagoni  Tel. 0521-889118
    Suggestivo lago nella zona del Parco Nazionale, raggiungibile in macchina.

    MUSEO ALL’APERTO
    Località Sesta Inferiore – Tel. 0521-880363
    Percorso tematico incentrato sugli affreschi dell’artista Walter Madoi nel Paese di Sesta Inferiore

    LAGO SANTO
    Località Lago Santo  – Tel. 0521-889334
    Lago in alta quota raggiungibile con la seggiovia

    MUSEO PERMANENTE ELENA SAMPERI
    Località Ex Colonia Montana Corniglio – Tel. 0521-880363
    Esposizione delle opere dell’artista con pannelli esplicativi

    SITI DI INFORMAZIONE TURISTICA

    cooperativa100laghi@gmail.com
    www.parchidelducato.it

    TAPPE

    5 BARDI – CORNIGLIO

    6 CORNIGLIO – VENTASSO

    COMUNE TAPPA PRECEDENTE

    <<< BARDI

    COMUNE TAPPA SUCCESSIVO

    >>> VENTASSO

    X