ABT FESTIVAL
Il tour che attraverserà l’Italia con l’organizzazione di un evento nazionale in ognuna delle regioni appenniniche, per il quale sono state aperte le candidature per gli anni 2025 – 2026 – 2027.
COME NASCE IL FESTIVAL?
ABT FESTIVAL è il tour che attraversa l’Italia per promuovere l’Appennino e accendere i riflettori sullo sviluppo di queste aree. Il Festival vedrà l’organizzazione di un evento nazionale in ognuna delle regioni appenniniche e nasce grazie alla progettualità presentata al G7 Ambiente di Bologna 2017 che ha portato all’avvio del Piano Nazionale di Sviluppo Sostenibile dell’Appennino e alla realizzazione della direttrice cicloturistica Appennino Bike Tour, la ciclovia dell’Appennino.
QUALI SONO I PRINCIPALI APPUNTAMENTI CHE SARANNO ORGANIZZATI?
- VILLAGGIO APPENNINO BIKE TOUR
Ogni evento prevede l’allestimento del Villaggio Appennino Bike Tour, in cui saranno presenti gonfiabili con brand nazionali e operatori turistici, l’organizzazione di talk, convegni, degustazioni e attività di avviamento alla bicicletta per i più piccoli. - PEDALATA CICLOTURISTICA
Una pedalata cicloturistica con la presenza di istituzioni e giornalisti che saranno accompagnati alla scoperta delle bellezze locali. Il tour prevede la sosta nei punti di maggior interesse del territorio con l’organizzazione di visite guidate e degustazioni. - FORUM REGIONALE SULLO SVILUPPO SOSTENIBILE DELL’APPENNINO
Il Comune ospitante sarà anche tappa del Forum Regionale sullo Sviluppo Sostenibile dell’Appennino, appuntamento in cui sarà fatto il punto a livello regionale sulle progettualità in corso e future. Al Forum saranno invitati a partecipare tutti i Sindaci dell’Appennino di quella Regione unitamente a rappresentanti di istituzioni nazionali, regionali, provinciali, di Associazioni e Enti impegnati per lo sviluppo del territorio.
QUALI SONO LE REGIONI COINVOLTE E I COMUNI CHE SI POSSONO CANDIDARE?
Ogni anno saranno organizzati 14 eventi selezionando un Comune ospitante in ognuna delle regioni appenniniche (Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Emilia-Romagna, Lazio, Liguria, Lombardia, Marche, Molise, Piemonte, Sicilia, Toscana e Umbria). Si possono candidare tutti i Comuni individuati dal Piano Nazionale di Sviluppo Sostenibile dell’Appennino, l’elenco completo è consultabile nel documento allegato PIANO NAZIONALE DI SVILUPPO SOSTENIBILE DELL’APPENNINO.
IN CHE MODO ED ENTRO QUANDO IL COMUNE PUO' INVIARE LA PROPRIA CANDIDATURA?
E’ possibile inviare le candidature direttamente online tramite gli appositi moduli predisposti per ogni anno di candidatura:
2025
2026
2027
In alternativa è possibile inviare la scheda compilata ai seguenti indirizzi
E-mail: segreteria@appenninobiketour.com
PEC: appenninobiketour@pec.it
Le candidature potranno ricevere lettere di supporto che dovranno essere inoltrate contestualmente all’invio della candidatura.
La scadenza per proporre il Comune per l’edizione 2025 è fissata per Domenica 15 dicembre 2024 ore 12:00.
QUALI SONO I REQUISITI BASE PER CANDIDARSI?
Essere un Comune individuato nel Piano Nazionale di Sviluppo Sostenibile dell’Appennino disponibile a:
– mettere a disposizione una piazza principale del paese per l’allestimento del Villaggio Appennino Bike Tour;
– individuare in caso di maltempo una sala al chiuso per i convegni istituzionali e una possibile alternativa per gli altri appuntamenti in programma;
– supportare l’organizzazione per la buona riuscita di eventuali adempimenti burocratici organizzativi;
– ospitare l’organizzazione composta da un team di massimo 10 persone;
– coinvolgere associazioni e operatori del territorio per l’allestimento degli spazi espositivi e per l’organizzazione della pedalata cicloturistica.
QUALI SONO I BENEFIT A FAVORE DEL COMUNE OSPITANTE?
– Organizzazione Tecnica Generale;
– inserimento del Comune nel programma nazionale del Festival;
– realizzazione di materiali di comunicazione dell’evento nazionali e locali;
– organizzazione a Roma di una Conferenza Stampa nazionale di presentazione del Festival in cui potrà intervenire il Sindaco o un Suo delegato;
– organizzazione di una Conferenza Stampa regionale nel Capoluogo ad un mese dall’evento;
– divulgazione di inviti istituzionali e alla stampa da parte dell’Ufficio Stampa Vivi Appennino;
– realizzazione di comunicati stampa, articoli e interviste per promuovere l’evento;
– allestimento del Villaggio Appennino Bike Tour con la presenza di brand nazionali;
– organizzazione di talk, convegni, degustazioni e attività di avviamento alla bicicletta per i più piccoli;
– organizzazione di una pedalata cicloturistica con il coinvolgimento di istituzioni e giornalisti alla scoperta delle bellezze locali;
– organizzazione del Forum Regionale sullo Sviluppo Sostenibile dell’Appennino;
– organizzazione serata con consegna di riconoscimenti e nomina degli Ambasciatori dell’Appennino.
QUALI RISORSE ECONOMICHE SONO RICHIESTE AL COMUNE OSPITANTE?
Ogni Comune in fase di candidatura dovrà indicare con quali risorse economiche intende partecipare all’organizzazione dell’evento indicando il budget che è disposto a destinare al Festival; se è disponibile ad individuare risorse attraverso bandi o richieste dirette a Regione, Provincia, GAL, Comunità Montana ecc. e a coinvolgere partner locali privati.
QUALI PARTNER NAZIONALI SARANNO COINVOLTI NEL VILLAGGIO APPENNINO BIKE TOUR?
ABT FESTIVAL coinvolgerà nel Comune ospitante tutti i principali Partner e Associazioni nazionali che da sempre collaborano al progetto. Tutti i dettagli saranno forniti nei prossimi mesi direttamente al Comune ospitante.
COME SARA' ORGANIZZATA LA GIORNATA?
Per tutta la giornata nel Villaggio Appennino Bike Tour saranno organizzati talk, convegni, degustazioni e attività di avviamento alla bicicletta per i più piccoli. Sarà inoltre possibile reperire materiali informativi sulle principali attrazioni turistiche del territorio regionale.
Di seguito i principali appuntamenti in programma:
ore 8:30 | apertura Villaggio Appennino Bike Tour con la presenza di brand nazionali e operatori turistici del territorio (consorzi, associazioni sportive, tour operator, pro-loco)
ore 9:30 | pedalata per bambini accompagnati da guide cicloturistiche
ore 10:00 | pedalata cicloturistica con istituzioni e stampa durante la quale sono previste soste e degustazioni nei punti di maggior interesse del territorio
ore 17:30 | Forum Regionale sullo Sviluppo Sostenibile dell’Appennino
ore 21:00 | Cerimonia per la nomina degli Ambasciatori dell’Appennino e consegna riconoscimenti
Quali sono le date programmate?
2025 | 2026 | 2027 |
GIUGNO | GIUGNO LUGLIO | GIUGNO LUGLIO |