Amatrice è un Comune del Lazio, nella Provincia di Rieti. Fondata in epoca romana, vanta una ricca storia che è ancora evidente nelle sue strade acciottolate e nei suoi antichi edifici. Gli amanti della storia possono esplorare il centro storico, con i suoi affascinanti palazzi, chiese medievali e torri antiche. Tra le attrazioni più significative c’è la Chiesa di Sant’Agostino, risalente al XIII secolo, con le sue maestose arcate e affreschi secolari che narrano storie di fede e devozione.
Per conoscere meglio la storia e la cultura di Amatrice, è assolutamente imperdibile una visita al Museo della Civiltà Contadina, dove è possibile vedere le esposizioni di oggetti tradizionali, strumenti agricoli e manufatti che raccontano la vita quotidiana delle generazioni passate.
Visitare Amatrice significa fare un’esperienza unica ed irripetibile, che permette di vivere a contatto con la natura del Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga e scoprire le sue cento chiese, ognuna delle quali racconta una storia fatta di fede e tradizioni. Tra queste è imperdibile la splendida Basilica di San Francesco del XII secolo, mentre nelle frazioni meritano una visita il Santuario della Madonna di Filetta e quelle dedicate all’Icona Passatora e a Sant’Antonio Abate che custodisce i dipinti dell’artista amatriciano, Dionisio Cappelli.
Non si può lasciare Amatrice senza aver assaggiato la sua amatriciana, un piatto semplice ma straordinario, a base di spaghetti conditi con un sugo ricco di pomodoro, guanciale, pecorino e peperoncino. Un piatto classico e gustoso, da accompagnare con un bicchiere di vino rosso locale.
PUNTI D’INTERESSE
Monti della Laga
I Monti della Laga sono il regno delle acque correnti: ruscelli, cascate, sorgenti, laghetti e pozze.
Per informazioni: Comune di Amatrice, tel. 0746.83081
Parco in Miniatura
SR260, 7
Il Parco in Miniatura di Amatrice è un percorso turistico-ambientale; ha come finalità quella di offrire ai turisti una rappresentazione evocativa del Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga.
Per informazioni: Comune di Amatrice, tel. 0746.83081
Santuario di Filetta
Venne costruito in memoria di un evento miracoloso verificatosi nel 1472 quando, il giorno dell’Ascensione, durante un temporale, la pastorella Chiara Valente avrebbe ritrovato un cammeo nel quale identificò l’immagine della Vergine. Da allora ogni anno viene ricordato questo evento con una processione lungo il sentiero che da Amatrice conduce al Santuario e la Madonna di Filetta è divenuta la patrona di Amatrice.
Lago di Scandarello
ll lago Scandarello è un Bacino artificiale ottenuto mediante lo sbarramento del rio Scandarello nel 1924. E’ circondato dalle vette dei Monti della Laga e le sue acque sono ricche di pesci, che lo rendono una meta per gli appassionati di pesca.
TAPPE
16 ARQUATA DEL TRONTO – AMATRICE