San Demetrio ne’ Vestini è un Comune della Regione Abruzzo. Si trova nella Provincia dell’Aquila, incastonato tra le vette dell’Appennino Centrale. Il Comune è formato dalla fusione di sette frazioni dette “Ville”, probabilmente originatesi dallo stanziamento delle popolazioni provenienti dalle antiche città di Aveja e Peltuinum. Il cuore del paese è il suo affascinante centro storico, caratterizzato da stretti vicoli lastricati, antiche chiese e pittoresche piazze. Passeggiare per le sue stradine è un’esperienza che ti fa tornare indietro nel tempo, con i suoi edifici storici ben conservati e il fascino autentico di un borgo medievale.
Il paese vanta diversi monumenti e luoghi d’interesse da esplorare: tra questi, la Chiesa di San Demetrio, che risale al XII secolo e presenta pregevoli elementi architettonici. Da non perdere anche il Palazzo Cappa, un’imponente residenza nobiliare del XVIII secolo.
Gli amanti della natura troveranno qui un paradiso da esplorare. Le montagne circostanti offrono numerose opportunità per escursioni, trekking e passeggiate panoramiche. Bellissime sono le famose Grotte di Stiffe, notevole esempio di carsismo sotterraneo, che presentano stalattiti e stalagmiti di notevoli dimensioni, laghetti, rapide e cascate.
Per gli appassionati di storia, poco fuori il comune è possibile visitare l’area archeologica di Peltuinum, antica città vestina con strepitosa vista sulla Maiella e sulla Piana di Navelli.
La gastronomia abruzzese è rinomata per la sua genuinità e i sapori tradizionali. A San Demetrio ne’ Vestini si possono gustare prelibatezze locali come gli arrosticini, spiedini di carne di pecora tipici della regione, accompagnati da vini locali di ottima qualità.
PUNTI D’INTERESSE
Grotte di Stiffe
Biglietteria: Via del mulino Stiffe – San Demetrio Ne’ Vestini
Costo biglietto: Ordinario 10 euro – Ridotto 7,5 euro
Tel: 0862 86142 – Fax: 0862 60783 – Cell: 327 9728914 – e_mail: info@grottestiffe.it – Sito: www.grottestiffe.it
Le Grotte di Stiffe sono, tecnicamente parlando, una risorgenza, cioè il punto in cui un fiume torna alla luce dopo un tratto sotterraneo; nel caso di Stiffe questo punto è situato all’apice della forra che sovrasta il piccolo paese omonimo.
Lago Sinizzo
Il lago, di origine carsica a forma circolare, ha un diametro di 120 m circa e una profondità massima di 10 m ed è alimentato da due sorgenti di acqua potabile. Esso ha subito gli effetti del rovinoso terremoto dell’Aquila del 2009, riportando danni alle sponde con formazione di vistose crepe al punto da far temere per la sua sparizione, poi rientrata grazie a lavori di consolidamento terminati con successo.
San Demetrio Ne’ Vestini – Tel: 0862 810834 – Sito:www.comune.sandemetrionevestini.aq.it
Necropoli di Fossa
L’antichissima area sepolcrale rinvenuta all’inizio degli anni Novanta nella piana alluvionale antistante il centro abitato odierno, nella zona compresa tra le località di Casale e Cave di Pietra, non è solo una delle realtà archeologiche più importanti del territorio aquilano, ma anche un’ evidenza culturale di risonanza nazionale. Grazie alle peculiarità delle sepolture in essa contenute e alla ricchezza dei corredi rinvenuti al loro interno, è una splendide testimonianze di cultura materiale del popolo che visse in passato in queste contrade. Il suo ritorno alla luce è avvenuto in maniera casuale, nell’estate del 1992, durante la rimozione del terreno per la realizzazione di impianti industriali.
Fossa – Tel: 0862 751120 – Fax: 0862 751390 – e-mail: comunefossa@tin.it – Cel: 349 7820922
Chiesa di Santa Maria Ad Cryptas
La Chiesa di Santa Maria ad Cryptas (o delle Grotte) si trova a circa un chilometro dal centro del paese di Fossa e a qualche chilometro dal Monastero di Santo Spirito ad Ocre. Presumibilmente fu inizialmente costruita come tempio in stile romano-bizantino nel IX o X secolo d.C., con una cripta dalla quale ne derivò il nome. Sul precedente tempio quattro secoli dopo venne costruito un edificio in stile gotico-cistercense da parte di maestranze benedettine. La sua costruzione su un pendio ha reso necessario opere di consolidamento con un muro di controspinta interrato lungo tutto il lato a valle e due piloni di appoggio agli estremi della parete laterale della chiesa. Tra le pietre della muratura esterna si notano ancora resti provenienti dagli edifici della città romana di Aveia, sulla quale fu successivamente costruita l’attuale Fossa.
Fossa – Tel: 0862 751120 – Fax: 0862 751390 – e-mail: comunefossa@tin.it – Cel: 349 7820922
SITI DI INFORMAZIONE TURISTICA
Comune di San Demetrio Ne’ Vestini
Grotte di Stiffe
TAPPE