Vai al contenuto

Cerreto di Spoleto

    Cerreto di Spoleto, incantevole borgo situato tra le colline dell’Umbria, nella Provincia di Perugia. E’ immerso nella bella della Valle del Nera, offrendo ai visitatori un’esperienza autentica di tradizione, cultura e natura.
    Il centro storico è un labirinto di stradine acciottolate, antiche case in pietra e affascinanti angoli da scoprire. Passeggiando per le sue strette vie medievali, si possono ammirare gli edifici storici ben conservati, tra cui la suggestiva Chiesa di San Giovanni Battista, risalente al XII secolo, con il suo campanile che si erge fiero verso il cielo.
    Una delle attrazioni più celebri di Cerreto di Spoleto è il suo imponente Castello, che domina il paesaggio. Questa fortezza medievale, con le sue mura massicce e le torri imponenti, offre una vista panoramica spettacolare sulla valle sottostante e sulle montagne circostanti. È il luogo ideale per respirare l’atmosfera storica e lasciarsi trasportare indietro nel tempo.
    Gli amanti della natura troveranno in Cerreto di Spoleto un paradiso da esplorare. I dintorni offrono numerosi sentieri escursionistici che si snodano tra boschi secolari, ruscelli cristallini e panorami mozzafiato. Tra le mete più popolari c’è la Cascata delle Marmore, una delle più alte d’Europa, che regala uno spettacolo magnifico tra rocce e vegetazione.
    La gastronomia umbra è un’altra attrattiva imperdibile: i ristoranti del paese offrono piatti tradizionali preparati con ingredienti locali, come i prelibati tartufi neri, il formaggio pecorino e l’olio extravergine d’oliva umbro.

    PUNTI D’INTERESSE

    Museo delle Mummie
    Via Cerretana, Borgo Cerreto

    Il museo delle Mummie presenta una serie di aspetti della vita di Cerreto di Spoleto attraverso i corpi mummificati di alcuni suoi abitanti rinvenuti nelle cripte della Chiesa e oggi ospitati all’interno delle sale del museo.

    Bagni di Triponzo
    Strada Provinciale 209, km 50,400 – Borgo Cerreto

    I Bagni di Triponzo (Cerreto di Spoleto) si trovano in Umbria, incastonati nel cuore della Valnerina, dove le acque termali si sposano con le acque del fiume Nera, tingendole di bianco e verde.
    (Per informazioni: Tel. 0743 91705 – www.bagnitriponzo.it)

    Eremo della Madonna della Stella 
    Loc. Valle del Noce 

    L’Eremo di Santa Maria della Stella è l’unico esempio di chiesa rupestre attiva, che, con le sue venti celle, risulta quasi interamente scavata nella roccia viva. Qui sono ancora riconoscibili i resti di una chiesetta scoperchiata, dedicata a San Bartolomeo, con pareti affrescate e un forno dove si cuoceva il pane.
    (Per informazioni: Tel. 0743 91231 – info@comune.cerretodispoleto.pg.it)

    SITI DI INFORMAZIONE TURISTICA

    www.comune.cerretodispoleto.pg.it

    TAPPE

    14 ASSISI – CERRETO DI SPOLETO

    15 CERRETO DI SPOLETO – ARQUATA DEL TRONTO

    COMUNE TAPPA PRECEDENTE

    <<< ASSISI

    COMUNE TAPPA SUCCESSIVO

    >>> ARQUATA DEL TRONTO

    X