Vai al contenuto

Assisi

    Assisi è una città ricca di storia, arte e spiritualità, situata in Umbria, nel cuore dell’Italia.
    Il luogo più famoso di Assisi è senza ombra di dubbio la Basilica di San Francesco d’Assisi, dedicata al Santo Patrono d’Italia. La basilica è composta da due chiese sovrapposte, decorate con affreschi di artisti rinomati come Giotto e Cimabue. Un’altra Basilica da non perdere è quella dedicata a Santa Chiara: essa offre una magnifica architettura romanica e gotica, oltre ad ospitare le reliquie della Santa. All’interno è possibile ammirare affreschi medievali e opere d’arte religiosa. Nel centro storico si trova anche la Cattedrale di San Rufino, la quale presenta un mix di stili architettonici che spaziano dal romanico al gotico, dedicata al patrono della città.
    Per chi ama i trekking nella natura, ma non disdice un pizzico di spiritualità, è possibile fare un’escursione nel verde che conduce all’Eremo delle Carceri, sulle pendici del Monte Subasio. Questo è il luogo dove San Francesco si ritirava per concentrarsi sulla preghiera e sulla meditazione. L’Eremo è circondato dal suggestivo Bosco di San Francesco, il quale offre un’atmosfera di pace e tranquillità: è il luogo ideale per passeggiate rigeneranti e momenti di contemplazione.
    Per chi vuole ammirare il panorama che Assisi può offrire, è consigliato visitare Rocca Maggiore. Questa imponente fortezza medievale domina il panorama e offre una vista mozzafiato sulla città e sui dintorni circostanti: è possibile visitare le sue torri e camminare lungo le mura per immergersi nella storia militare di Assisi.
    Infine, soste imperdibili sono il Museo Diocesano e la Cripta di San Rufino. Il museo ospita una ricca collezione di arte sacra, tra cui dipinti, sculture e manufatti liturgici. La cripta sottostante conserva, invece, le reliquie di San Rufino e offre una suggestiva atmosfera medievale.
    Per gli amanti della buona tavola, Assisi offre una vasta gamma di ristoranti e trattorie dove è possibile gustare la deliziosa cucina umbra, caratterizzata da piatti genuini preparati con ingredienti locali, come tartufo, olio d’oliva, formaggi e salumi.

    PUNTI D’INTERESSE

    Foro romano e collezione archeologica
    Via Portica, 2

    Sotto l’odierna Piazza del Comune, dominata dal Tempio romano di Minerva (I sec. a.C.), è visitabile l’antico Foro romano che fu ritrovato nel corso di scavi compiuti nel 1836.
    Qui sono esposti sarcofaghi, capitelli e iscrizioni provenienti da Assisi o dagli immediati dintorni. I resti del Foro comprendono il basamento del tempio con le porte di accesso al pronao, una cisterna monumentale, un podio con i seggi per i magistrati, un tempietto tetrastilo dedicato a Castore e Polluce.
    (Per informazioni Tel. 075 8155077)

    Rocca Maggiore
    Piazzale delle Libertà comunali

    Le prime notizie sulla Rocca Maggiore risalgono al 1174, quando fu ricostruita in seguito alla conquista di Assisi da parte delle truppe imperiali guidate da Cristiano di Magonza (1174); ma essa forse già esisteva in epoca longobarda. E’ quindi probabile che – sui resti di una fortificazione preesistente – la Rocca sia stata ricostruita dagli Svevi, come castello feudale. Si narra anche che Federico di Svevia – il futuro imperatore Federico II – vi abbia soggiornato in gioventù, ospite di Corrado Lutzen. La Rocca si staglia sul colle che sovrasta Assisi: al di sopra delle sue mura spicca il Maschio, da cui si gode uno stupendo panorama della città e della Valle Umbra, da Perugia a Spoleto.

    Basilica San Francesco
    Piazza San Francesco

    La chiesa superiore, ad una navata, ha una semplice facciata a capanna, impreziosita da un portale gotico e da uno splendido rosone. L’interno gotico, ad una sola navata, illuminato da grandi vetrate è il prototipo delle chiese francescane. E’ impreziosita dagli affreschi di Giotto che illustrano la vita del Santo. Vi sono pure opere di Cimabue, Cavallini, Torriti e un coro ligneo di fine ‘400, che custodisce affreschi ancora più noti: il Presbiterio fu affrescato da Cimabue, dal Maestro Oltremontano e da Jacopo Torriti. La navata fu decorata nella parte superiore con Storie del Vecchio e del Nuovo Testamento. Il registro inferiore della navata è occupato da un notissimo ciclo giottesco formato da 28 riquadri che illustrano i momenti salienti della vita di San Francesco.
    (Per informazioni Tel. 075 819001)

    Basilica Santa Chiara
    Piazza Santa Chiara

    Eretta tra il 1257 e il 1265 sul sito della Chiesa di San Giorgio ove fu sepolto San Francesco, di stile gotico secondo il modello francescano, ha facciata a capanna, una sola navata e l’abside poligonale ed è divisa in 4 campate con pianta a forma di T. Sui fianchi si appoggiano tre grandi archi rampanti per sostenere la spinta della copertura a volta: quelli del fianco destro sono celati dentro il monastero, gli altri si proiettano sulla piazza. All’interno custodisce il Crocefisso che, secondo la tradizione, parlò a San Francesco, ed affreschi di scuola umbra del Duecento e Trecento; nella cripta conserva una statua sarcofago con all’interno le ossa della Santa.
    Accanto alla chiesa è il monumentale Protomonastero di S. Chiara (non visitabile, in quanto vi abitano suore di clausura), costruito in un declivio tra Borgo Aretino e Mojano, in mezzo agli oliveti. Nel chiostro si può vedere la cripta dell’antica chiesa di S. Giorgio.

    Cattedrale di San Rufino
    Piazza San Rufino

    La Cattedrale di San Rufino, o Duomo di Assisi, è stata costruita per la prima volta nell’VIII secolo, poi rifatta attorno all’anno Mille. Pare che il luogo sul quale è sorta fosse l’antico foro romano di Asisium, e nello specifico il terreno sul quale aveva sede il tempio della Bona Mater. La Cattedrale è in stile romanico umbro, austera, con tre rosoni e tre portali. Il progetto fu commissionato dal vescovo Chiarissimo attorno al 1134 a Giovanni da Gubbio. Nel rinascimento l’interno della basilica subì vari rifacimenti ad opera di Galeazzo Alessi. Dell’originale rimase il fonte battesimale, che si dice essere quello nel quale furono battezzati San Francesco, Santa Chiara e Federico II di Svevia.
    Dalla Cattedrale si può accedere anche alla cripta, appartenente alla prima struttura della Basilica di San Rufino, voluta dal vescovo Ugo. Altro elemento architettonico risalente a quel periodo è il campanile.

    SITI DI INFORMAZIONE TURISTICA

    www.visit-assisi.it
    www.comune.assisi.pg.it

    TAPPE

    13 GUBBIO – ASSISI

    14 ASSISI – CERRETO DI SPOLETO

    X