Vai al contenuto

Guardiaregia

    Guardiaregia, sorge su uno sperone roccioso ai margini di un precipizio nella Regione Molise. Ai turisti offre una natura incantevole, fatta di vaste distese boscose di querce, faggi e cerri e una varietà di gusti e profumi trionfo dell’enogastronomia locale.
    Bellissima è l’Oasi WWF Guardiaregia-Campochiaro, dove è possibile praticare lunghe passeggiate, scoprendo spettacoli naturali dovuti prevalentemente a fenomeni carsici resi possibili dallo scorrere del torrente Quirino.
    Su un verde altopiano sorge la Chiesa di San Nicola, mentre sul fianco del Monte Capraro che sovrasta il paese si trovano le Grotte Rumita, quasi inaccessibili.
    Luogo molto particolare da visitare è anche Campitello di Guardiaregia, località posta a circa 1500 metri di quota, dalla quale si gode una vista eccezionale sulle valli del Biferno e del Tammaro.
    Ma Guardiaregia è anche un bellissimo borgo medievale: il centro storico, infatti, è caratterizzato da stretti vicoli lastricati, antiche chiese e palazzi storici; come la Chiesa di Sant’Assunta, esempio di architettura religiosa rinascimentale, e il Castello di Guardiaregia, di origine medievale, situato su una collina nei pressi del centro storico.
    Gli appassionati del buon cibo non resteranno delusi. Qui si possono assaggiare, infatti, piatti tradizionali come la zuppa di legumi e cereali, i cavatelli al sugo di carne e formaggi locali come la scamorza e il pecorino. A questi si possono abbinare vini locali molisani, come il Tintilia, il Biferno e il Falanghina, che accompagnano perfettamente i sapori della cucina locale.

    PUNTI D’INTERESSE

    Oasi WWF Centro visite 
    Piazza degli Eroi, 1
    Riserva naturalistica regionale tra le più grandi d’Italia, di notevole interesse ambientale per la sua biodiversità.

    Sito archeologico di Saepinum – Altilia di Sepino 
    S.S. 87 Loc. Altilia – Sepino
    Parco archeologico, sintesi perfetta di storia e natura, dove respirare l’aria di un’antica città romana. All’interno del Parco è presente un museo dove si possono trovare numerosi reperti ritrovati nei lunghi anni di scavo svolti nel sito.

    SITI DI INFORMAZIONE TURISTICA

    www.comune.guardiaregia.cb.it

    TAPPE

    20 RIVISONDOLI – GUARDIAREGIA

    21 GUARDIAREGIA – PIETRELCINA

    X