Vai al contenuto

Pietrelcina

    Pietrelcina è un Comune della Regione Campania noto principalmente per aver dato i natali a San Pio da Pietrelcina, meglio conosciuto come Padre Pio, uno dei Santi più venerati del XX secolo. La città è infatti un importante luogo di pellegrinaggio per i fedeli cattolici di tutto il mondo, attirati dalla presenza del Convento dei Frati Cappuccini dove Padre Pio visse e svolse il suo ministero. L’intera città gira quindi intorno alla figura di Padre Pio, di cui si può visitare anche la casa dove nacque.
    Nelle sue vicinanze si trova una piccola stanza, accessibile tramite una ripida scalinata, in cui Padre Pio dimorò dal 1909 al 1912: in questo periodo il Santo fu costretto per motivi di salute a vivere fuori dal convento. Altro famoso luogo di culto è il Museo di Padre Pio, dove sono conservati alcuni oggetti e reliquie appartenenti al Santo, come: la culla in cui nacque, lo scrittoio, il quaderno che utilizzava durante le lezioni a scuola, alcune stole e camici, i calici, i purificatoi. Nel centro storico si trova anche la Chiesa di Santa Maria degli Angeli, particolarmente significativa poiché fu qui che Padre Pio fu battezzato. La chiesa ospita anche alcune reliquie legate alla vita del Santo.
    Per gli amanti della buona cucina, qui è possibile assaporare la pasta ai carciofi, un piatto tipico di Pietrelcina preparato in autunno quando i carciofi sono nel pieno del loro sapore.

    PUNTI D’INTERESSE

    I Luoghi di Padre Pio
    La Casa Natale, la Cucina, la Torretta, la Casa del Fratello Michele, la Casa Materna, il Cammino del Rosario, il Pantaniello, la Masseria Forgione, il Pozzo, il Seggiolone, l’Olmo delle Stimmate.

    Chiesa Parrocchiale di Santa Maria degli Angeli e Santuario Diocesano di San Pio
    Ricostruita dopo il terremoto del 1688 e consacrata dal Cardinale Orsini nel 1701, nei secoli successivi fu ampliata e modificata. In questa chiesa si venera la Madonna della Libera, patrona di Pietrelcina, rappresentata da una suggestiva statua lignea del primo quarto del XVIII secolo. Qui Padre Pio ha celebrato la sua prima messa solenne il 14 agosto del 1910 e tante altre nel periodo sacerdotale di Pietrelcina (1910 – 1916).

    Porta Madonnella
    E’ una delle due porte di accesso all’antico e affascinante borgo detto «Castello». Murata al lato della porta vengono rappresentati San Michele Arcangelo, la Madonna Incoronata, Sant’Antonio da Padova. Le maioliche che l’abbelliscono sono probabilmente del XVIII secolo.

    Casa da Sacerdote
    Si trova in via Sant’Anna al n. 44 ed è stata l’abitazione materna di Padre Pio. Vi abitò dal 1910 sino al 1916 dove studiò e pregò. Vi rimase anche dal 1941 al 1943, per sfuggire alla rappresaglia tedesca.

    Chiesa di Sant’Anna
    È la più antica del paese. Sotto l’altare è posta l’urna contenente le reliquie di un martire, riesumate dalle catacombe romane e trasferite a Pietrelcina nel 1801.

    TAPPE

    21 GUARDIAREGIA – PIETRELCINA

    22 PIETRELCINA – GUARDIA LOMBARDI

    X