Lama Mocogno è un Comune della Provincia di Modena, in Emilia Romagna, e fa parte dell’Unione dei Comuni del Frignano e del Parco Regionale dell’Alto Appennino Modenese. Il paese è situato in posizione dominante, tra le Valli dei torrenti Scoltenna e Mocogno, con ampia vista sul Monte Cimone, in un’area privilegiata grazie al passaggio di importanti vie di comunicazione tra i paesi della montagna. La sua importanza turistica iniziò nel 1928, quando venne inaugurata la stazione sciistica
delle Piane e nel corso degli anni è diventata meta turistica, sia nel periodo estivo che in quello invernale, per le tante opportunità che ancora oggi offre e per la sua aria salubre.
L’ambiente circostante è costituito da vasti boschi di castagni, querce, faggi, abeti e da numerose specie floreali protette; ricca è anche la fauna: volpi, cinghiali, civette e falchi la fanno da padroni. Per gli amanti della natura qui è possibile ammirare il Pero selvatico della Santona, unico della specie nell’elenco degli Alberi Monumentali d’Italia presenti in Emilia-Romagna, albero veramente raro per l’altezza che riesce a raggiungere.
A chi piacciono le sfide invece è presente nel borgo un’imponente scalinata che collega Lama Bassa con Lama Alta, realizzata alla fine degli anni ’20 (poi distrutta dai bombardamenti della guerra e recentemente restaurata). Dalle belle piazzole fra una rampa e l’altra si può godere ogni volta di un diverso panorama, oltre che ammirare il Monumento ai Caduti di tutte le Guerre.
La tradizione della cucina montanara ha un ampia scelta: dai tortellini alla polenta, dalle crescentine ai borlenghi, senza dimenticare i tanti prodotti del bosco e del sottobosco. Molto rinomato è il Parmigiano Reggiano.
PUNTI D’INTERESSE
Torre dei Montecuccoli di Montecenere
Via della Chiesa – Montecenere
La funzione della Torre era di avvistamento, in quanto faceva parte del sistema difensivo dei Montecuccoli, ma fu anche presidio armato per il mantenimento dell’ordine pubblico nell’ambito dei tre piccoli Comuni di Montecenere. Montescarpone e Varola. La Torre è stata restaurata recentemente ed i lavori sono terminati nel 1998.
(Per informazioni Ufficio turismo tel. 0536.344390)
Caseificio Beato Marco
Via per Palagano, 73
Punto vendita diretta, possibilità di visita al Caseificio e al laboratorio
Tel. 0536.44242 – tel. 0536.44242
Ditta La Sorgente – Fabbriche del Benessere
Via P. Giardini, 444 – Barigazzo
Il centro La Sorgente – Fabbriche Del Benessere Beauty Farm si trova a Barigazzo, frazione di Lama Mocogno e accoglie la clientela tutti i giorni dell’anno, tranne la domenica che apre su appuntamento. Attivo da oltre un trentennio, il centro La Sorgente – Fabbriche Del Benessere Beauty Farm ha cominciato la propria attività nel settore della lavorazione di frutti di bosco e sottobosco per la produzione di conserve, composte, liquori e molti altri prodotti, per poi estendere la produzione a trattamenti benessere con i frutti del sottobosco. La Sorgente – Fabbriche Del Benessere Beauty Farm e anche un centro fisioterapico e propone terapie naturali, come floriterapia, idroterapia e mirtilloterapia, nonché massaggi antistress, aerosol, solarium, sauna, bagni di fieno e bagno turco. Ideale per rigenerarsi e prendersi cura del proprio benessere psicofisico, il centro La Sorgente – Fabbriche Del Benessere Beauty Farm offre anche l’opportunità di acquistare prodotti cosmetici naturali, liquori alla frutta, nettari di frutta, nocciole, funghi, sciroppi di frutta analcolici, cereali, tisane, confetture, miele, marmellate di frutti di bosco e altro ancora.
(Per informazioni Tel. 0536 45256 – Tel. 0536 445256)
Ponte del Diavolo (Ponte Ercole)
Posto all’incrocio fra Pavullo, Lama Mocogno e Polinago. Raggiungibile a piedi dal Parcheggio posto nel Comune di Lama Mocogno, in Via Ponte Ercole
Il Ponte del Diavolo è un enorme monolite naturale formatosi nel corso dei secoli, senza nessun intervento dell’uomo. Il Ponte è alto 3 metri e lungo 33 e rappresenta un’inspiegabile esempio di sviluppo della natura, tanto che i contadini montani credevano fosse opera del Diavolo. La roccia arenaria, immersa in una fitta boscaglia, è stata modellata a forma di arco dall’erosione e dagli agenti atmosferici, permettendo la sua percorribilità in lunghezza. Infatti, secondo la leggenda infilare la testa nel foro che si trova in una delle protuberanze richiamerà il Diavolo che vi decapiterà. Perché il ponte prende il nome dal Diavolo? Secondo la leggenda un agricoltore della zona più bassa della montagna, che doveva percorrere ogni giorni un lungo tragitto per evitare un fiume, chiese al Diavolo di costruirgli un ponte in cambio della sua anima. Satana accettò e raggiunta la vetta della montagna portò pian piano giù il monolite, ma arrivato nel luogo in cui si trova oggi vide un sabba di streghe e fu tanto preso dalla musica che non si accorse che era arrivata l’alba. Visto il Sole dovette fuggire lasciando lì il ponte.
(Per informazioni Comune di Lama Mocogno – Ufficio turismo tel. 0536 344390)
Piane di Mocogno
Frazione del Comune di Lama Mocogno a 13 km dal capoluogo
Le Piane di Mocogno si trovano a 13 km dal capoluogo ad una altezza di mt. 1303 s.l.m. Il punto più alto è la cima del Monte Cantiere, a 1.617 metri di quota, località che rappresenta un luogo perfetto per soggiorni adatti a tutta la famiglia, da trascorrere in relax e immersi nella natura.
L’altitudine, unita ad un paesaggio ancora poco contaminato, offre agli appassionati la possibilità di splendide passeggiate a piedi o in mountain bike attraverso i tanti sentieri presenti.
D’inverno, invece, rappresenta una palestra ideale per la pratica dello sci: dispone infatti di diverse piste da sci alpino e nordico, baby park con impianti di risalita e di innevamento artificiale, percorsi per nordic walking e ciaspole. In loco è presente una scuola di sci Fisi, sia per la pratica dello Slalom che per il fondo, per quest’ultimo è presente un centro Servizi, il Centro Fondo Piana Amorotti, con spogliatoi riscaldati, docce ed ogni genere di comodità.
Sempre alle Piane, con partenza da Borra, attraverso La Santona e Barigazzo, transita la Via Vandelli, ancora percorribile per la maggior parte a piedi, a cavallo o in mountain bike.
(Per informazioni Comune di Lama Mocogno – Ufficio turismo tel. 0536 344390)
SITI DI INFORMAZIONE TURISTICA
www.comune.lamamocogno.mo.it
Facebook: Comune di Lama Mocogno
TAPPE