Vai al contenuto

San Severino Lucano

    San Severino Lucano è un Comune situato nella Provincia di Potenza, nella Regione Basilicata.
    Il territorio appartenne al feudo dei San Severino da cui prese il nome. Il primo nucleo abitato sorse intorno al XV secolo, ed è da mettere in relazione all’espansione della colonizzazione agricola promossa dall’Abbazia del Sagittario. Dopo l’Unità d’Italia (1860) il brigantaggio fu molto attivo nel territorio comunale; era favorito, come d’altronde nell’intero comprensorio del Pollino, da montagne impervie, mancanza di infrastrutture e strade. Molti i toponimi che ci ricordano tale fenomeno (come il Fosso del Brigante), ma soprattutto la figura del capitano Gennaro Iannarelli che compì stragi ed
    esecuzioni anche di civili. Di lui si conservano numerose memorie: la casa che abitò in paese e il mulino segheria in località Mezzana.
    Incastonato sulle pendici del Monte Sirino, offre ai visitatori uno scenario mozzafiato con panorami sulle valli circostanti e sulle montagne che si ergono maestose all’orizzonte. Tra gli elementi più suggestivi del paese vi sono le strette stradine acciottolate, i caratteristici vicoli e gli antichi edifici in pietra che conservano ancora lo spirito autentico del passato. Il centro storico è dominato dalla presenza del Castello Medievale, un’imponente fortezza che risale al XII secolo e che offre una vista
    spettacolare sulla città e sui dintorni. Un’altra attrazione imperdibile è la Chiesa Madre, un gioiello architettonico risalente al XIII secolo, con un sontuoso interno decorato con affreschi e opere d’arte sacra.
    Gli amanti della natura troveranno San Severino Lucano un luogo ideale per esplorare gli splendidi dintorni. Il Monte Sirino offre numerose possibilità per escursioni, trekking e passeggiate panoramiche attraverso boschi di faggi e castagni, dove è possibile respirare l’aria fresca e godere della tranquillità della natura.
    La cucina locale è un’altra ragione per visitare il territorio. Un piatto locale è la cosiddetta “pignata lucana“, un guazzetto preparato con carne di maiale, agnello o capretto, cotta a fuoco lento con pomodori, cipolle, peperoni e spezie; il tutto cucinato in una pentola di terracotta, detta appunto “pignata”.

    PUNTI D’INTERESSE

    Santuario Madonna di Pollino (Monte Pollino)
    Sul versante settentrionale del massiccio del Pollino, a 1537 metri di altezza, sorge il Santuario della Madonna del Pollino. Il complesso religioso comprende la chiesa, alcuni vani per le attività e il soggiorno del clero e del personale che si occupa di custodire il luogo di culto. La Casa del Pellegrino, annessa al Santuario, ospita i devoti e coloro che sono interessati a vivere un ritiro spirituale. Il panorama alpino, gli enormi alberi, i tronchi secolari, la valle ricca di boschi, di sentieri e le piccole vie che conducono al luogo di culto rendono questo posto meravigliosamente attraente e pieno di pace, ideale per vivere un ritiro spirituale a contatto con la natura e con Dio. In lontananza si vede San Severino Lucano e a destra il massiccio roccioso scende a picco in una larga e ampia conca detta ”La Copia”. Di fronte la Serra del Prete, la Serra di Viggianello, il colle dell’Impiso e quello del Grattacielo, in lontananza si scorge il Sirino, il Monte Alpi e il piano del Pollino e la Serra Dolcedorme. Uno spettacolo suggestivo e ricco di emozioni abbraccia lo spettatore che rimane attonito davanti a tale prestigiosa vista.
    Per maggiori informazioni 347 9534712 (Rossella)

    Polifunzionale Multimediale (Località Mezzana)
    Percorso digitale di conoscenza sulla storia e le bellezze del territorio – museo entomologico.
    Per maggiori informazioni 347 8273307 (Franco)

    Area Mulino Iannarelli (Località Mezzana)
    Area paesaggistica di notevole importanza all’interno è presente il Mulino Iannarelli, struttura adibita ad hotel ma ricavato da una struttura del 1745, un tempo proprietà del principe Sanseverino di Bisignano. Comprata nell’800 dal capitano della guardia mobile Gennaro Iannarelli, l’edificio venne ampliato aggiungendo una segheria idraulica e una gualcheria.
    Per maggiori informazioni 349 6148917 (Daniele)

    RB Ride- Ruota Panoramica (su Timpa della Guardia)
    Sul bel vedere di Timpa della Guardia a oltre mille metri di altezza, tra le cime più alte del Pollino e la valle del Sinni con lo splendido scenario della diga di Monte Cotugno, e posta la sorprendente “RB Ride”, la giostra con 12 braccia e posti per 24 persone che nonostante il suo valore artistico funziona come una normale giostra ma dal movimento lentissimo, quasi esasperante, realizzata dall’ artista tedesco Carsten Höller.
    Per maggiori informazioni 347 2336697 (Giuseppe)

    Bosco Magnano (Località Bosco Magnano)
    Suggestivo   bosco di querce e  faggi a due passi dal torrente Peschiera, base di partenza ideale per escursioni, a cavallo o in mountain bike, alla scoperta delle bellezze naturali del Parco Nazionale del Pollino in qualsiasi stagione.
    Per maggiori informazioni 349 3233289 (Pro-loco)

    Ventrile (Valle del Frida)
    Emergenza storico monumentale.
    Per maggiori informazioni 349 3233289 (Pro-loco)

    Piano Ruggio (Viggianello)
    Piano Ruggio (1550 m s.l.m.), splendido e arioso altopiano, ai piedi del massiccio del Pollino, si trova nel cuore del Parco, a confine tra Basilicata e Calabria.
    Per maggiori informazioni 349 3233289 (Pro-loco)

    Ecomuseo (Rotonda)
    L’Ecomuseo del Pollino, realizzato presso il complesso Monumentale Santa Maria della Consolazione a Rotonda (PZ), incarna l’intero patrimonio del Parco del Pollino, elemento vivo in grado di rappresentare la vita dei territori del Parco: paesaggio naturale e culturale.
    Incontro tra natura storia e tecnologia, in modo semplice e coinvolgente l’Ecomuseo racconta ogni aspetto del territorio del Parco configurandosi come un polo attrattivo per i visitatori di tutte le età.
    Per maggiori informazioni 349 3233289 (Pro-loco)

    SITI DI INFORMAZIONE TURISTICA
    Comune di San Severino Lucano
    Pro-loco del Pollino

    TAPPE 

    27 ROCCANOVA – SAN SEVERINO LUCANO

    28 SAN SEVERINO LUCANO – ORSOMARSO

    X