Citerna è un borgo che si trova nella parte più a nord dell’Umbria, tra Toscana e Marche, in Provincia di Perugia. Con i suoi 480 metri di altitudine, la cittadina ha una posizione privilegiata su tutta l’Alta Valle del Tevere, fino all’Alpe della Luna.
Il paese si sviluppa attorno a Corso Garibaldi, parallelo al quale corre l’affascinante camminamento medievale, un percorso riparato con un meraviglioso soffitto di travi in legno e pareti di mattoni di cotto che si aprono in ampi finestroni dai quali è possibile ammirare il paesaggio che si apre in direzione di Monterchi.
Un’altra tappa imperdibile di questo straordinario borgo è sicuramente la Sala degli Ammassi, famosa per il suo splendore architettonico e artistico, le volte cinquecentesche, le cisterne per la raccolta dell’ acqua piovana che, presumibilmente, danno origine al nome del borgo. Questo spazio espositivo, recentemente recuperato dall’Amministrazione Comunale, testimonia la forza militare di Citerna dei secoli XV – XVII. A qui tempi infatti, resistere ad un attacco era possibile solo avendo ampi locali dove ammassare le provviste alimentari. Era anche indispensabile un saggio uso dell’acqua, che su questo colle poteva essere soltanto quella piovana. I lavori di restauro hanno messo in luce un complesso sistema di canalizzazione che raccoglieva tutte le acque dei tetti e degli scoli e, con un progressivo sistema di filtraggio e decantazione, alimentava una grandissima cisterna dalla quale tutta la comunità poteva approvvigionarsi.
Il centro del paese è Piazza Scipione Scipioni, vivace crocevia della vita locale, in cui è possibile fare una pausa ammirando un bellissimo panorama. Nelle immediate vicinanze si trova la Chiesa parrocchiale di San Michele Arcangelo, la cui principale attrazione è la Madonna col Bambino di Andrea Della Robbia in terracotta invetriata. Non molto lontano sorge la Chiesa di San Francesco, dove si trova una terracotta di Donatello raffigurante la Madonna col Bambino, riscoperta solo nel 2000, ma anche la Madonna col Bambino e Santi di Luca Signorelli.
Una prelibatezza della zona è sicuramente il tartufo nero, protagonista indiscusso di prelibate ricette: agnello al tartufo, crostini al tartufo e frittate al tartufo.
PUNTI D’INTERESSE
Madonna di Donatello
Chiesa di San Francesco – Corso G. Garibaldi
La Madonna di Donatello rientra nelle opere devozionali destinate alla devozione religiosa all’interno delle case patrizie e si tratta di una terracotta inedita del maestro.
Per informazioni www.donatelloaciterna.it
Borgo di Citerna
All’interno del Borgo di Citerna è possibile visitare i camminamenti medievali, la Sala degli Ammassi del palazzo comunale con le cisterne, il Torrione, Piazza Scipioni, ecc.
Per informazioni www.donatelloaciterna.it
Museo Bartoccini
Pistrino di Citerna
La struttura raccoglie le opere di Bruno Bartoccini, artista pistrinese, una perla di contemporaneità.
Per informazioni www.donatelloaciterna.it
Piccolo museo di Fighille
Fighille di Citerna
Il museo è stato fondato nel 2002 nel palazzo più antico di Dogana Pontificia. Ogni anno nella frazione si tiene il premio nazionale di pittura e il museo ospita le opere di vari artisti.
Per informazioni www.fighillearte.com
Santuario di Petriolo
Petriolo di Citerna
Vi si venera la statua in legno e stoffa della Madonna con Bambino del XVII sec. A seguito di apparizione della Vergine ad una pastorella.
TAPPE
11 PRATOVECCHIO STIA – CITERNA
12 CITERNA – GUBBIO
COMUNE TAPPA PRECEDENTE
COMUNE TAPPA SUCCESSIVO
>>> GUBBIO