Vai al contenuto

Brallo di Pregola

    Brallo di Pregola è un Comune in Provincia di Pavia e si trova nel punto più meridionale della Regione Lombardia.
    Per gli appassionati della natura e del trekking meritano una sosta il Monte Lesima, il cui percorso più suggestivo è il sentiero 101 che porta alla vetta, da dove nelle giornate di sole si possono vedere le Alpi, e il Monte Prelà da cui sgorga il fiume Trebbia, le cui acque azzurre hanno modellato il territorio creando degli scorci suggestivi. Lungo il Trebbia, infatti, si possono praticare canoa e rafting, oppure si può nuotare grazie al Lido nei pressi di Ponte Organasco.
    Per quanto riguarda la cultura, invece, merita una visita il Museo dei Ricordi, un percorso a cielo aperto in località Ponti, che porta a scoprire l’antico mulino ad acqua del primo Novecento ancora funzionante e in ottimo stato di conservazione. Qui sono state ricostruite anche una serie di strutture per raccontare il mestiere storico dei carbonai locali. Nelle vicinanze si trova anche un vero borgo fantasma: Rovaiolo Vecchio. Evacuato dopo la Seconda Guerra Mondiale a causa del pericolo dell’erosione prodotta dal torrente Avagnone, oggi è un piccolo agglomerato di case immerse nella vegetazione che all’interno conservano ancora posate, utensili e mobili lasciati esattamente così come li abbandonarono gli abitanti in fuga. Questo borgo fantasma è raggiungibile a piedi o in bicicletta, ed è un particolare scorcio del passato tutto da scoprire.
    Il prodotto tipico della zona è certamente la patata di Brallo, in cui in suo onore viene celebrata una festa ogni seconda domenica di settembre, la Sagra della Patata. Durante l’atteso evento è possibile gustare ogni tipo di piatto a base di patata e non manca la gara tra i produttori, dove si premiano la patata più grande a quella più “artistica”.

    PUNTI D’INTERESSE

    Parco Astronomico “Ezio Mognaschi”
    Loc. Sovaie di Colleri
    L’osservatorio è diventato famoso l’1 gennaio 2013 grazie alla pubblicazione sul sito apod.nasa.gov di una foto del doppio ammasso nel Perseo, foto realizzata con i telescopi dei Soci di Astrobrallo. Luogo fra i più bui d’Italia, permette l’osservazione di oggetti lontanissimi.
    (Per informazioni: Fabio Tagliani 329 6373474 – www.astrobrallo.com )

    Mulino di Ponti
    Fraz. Ponti
    Antico mulino ad acqua.

    Chiesa dei Santi Gervasio e Protasio
    Fraz. Someglio
    Per informazioni Someglio

    Castagneto di Bralello
    Fraz. Bralello
    Castagneto con alberi secolari.

    Rovaiolo Vecchio: il paese fantasma
    Rovaiolo Vecchio
    Paese abbandonato negli anni ’60 dove il tempo sembra essersi fermato.

    Riserva Naturale “Le Torraie”
    Monte Lesima
    La peculiare posizione geografica dell’alto Oltrepò Pavese rende questo territorio meritevole dal punto di vista storico-paesaggistico grazie alla rinomata “Via del Sale”, particolarmente interessante anche dal punto di vista naturalistico, bioclimatico e fitogeografico. L’orientamento dei crinali sommitali influenza il clima di questo territorio condizionato oltre che dalle altitudini anche dalla vicinanza del Mar Ligure.

    Eremo di S. Alberto di Butrio
    Sant’Alberto di Butrio
    Eremo Sant’Alberto di Butrio  (Opera Don Orione)  27050 Ponte Nizza (Pavia) – Tel. 344 – 1318773 – www.eremosantalbertodibutrio.it

    Giardino Alpino
    Località Pietra Corva, Romagnese, 27050 PAVIA
    Tel: +39 0382 597865 – email: emanuela.piaggi@provincia.pv.it

    Parco del Castello di Verde
    Valverde (PV)
    L’area possiede un elevatissimo valore di interesse naturalistico/didattico e offre aspetti panoramici inaspettati. L’area boschiva che fa parte del “Parco del Castello di Verde”, circonda lo sperone roccioso sul quale è arroccato il torrione Medievale del Castello.

    Giardino delle Farfalle
    All’interno del Parco del Castello di Verde
    Il Giardino delle Farfalle è unico in Provincia: ha come sua prima finalità la salvaguardia, l’incremento e lo studio di questi insetti (ne sono stati catalogati una quindicina).

    Borgo Medievale di Bagnaria
    Piazza San Bartolomeo e dintorni
    Oltre al borgo è possibile ammirare i ruderi del torrione “Fieschi Doria”, il Palazzo Malaspina e la chiesa romanica di San Bartolomeo.
    (Per informazioni 347 4676583)

    Oratorio Caravaggio Coriola
    Loc. Coriola
    Per informazioni 347 4676583

    Cappelletta Madonna della Neve
    Loc. Livelli 
    Per informazioni 347 4676583

    Oratorio “San Rocco”
    Loc. Livelli 
    Per informazioni 347 4676583

    SITI DI INFORMAZIONE TURISTICA
    www.probrallo.net
    www.astrobrallo.com
    www.ilbrallo.com

    TAPPE

    3 RONCO SCRIVIA – BRALLO DI PREGOLA

    4 BRALLO DI PREGOLA – BARDI

    COMUNE TAPPA PRECEDENTE

    <<< RONCO SCRIVIA 

    COMUNE TAPPA SUCCESSIVO

    >>> BARDI 

    X